Come decorare le candele per l’autunno (VIDEO)

Fiori e foglie pressati diventano protagonisti di piccoli capolavori luminosi, perfetti per creare un'atmosfera accogliente e magica

candele autunno

Con l’arrivo dell’autunno cresce la voglia di momenti di coccole sotto le coperte, di serate sul divano illuminate da una candela e, in generale, di quel senso di calore e intimità che i paesi nordici chiamano hygge. Quale miglior modo per ricreare questa atmosfera se non dedicarsi ad abbellire la casa con decorazioni handmade?!  Piccoli gesti creativi che regalano agli ambienti un tocco autentico e personale.

Le candele, in particolare, sono un elemento immancabile: nei paesi del Nord, dove la luce naturale scarseggia, sono un vero simbolo di benessere, ma anche da noi sono ormai diventate una tendenza irrinunciabile. Oltre a creare atmosfera, se decorate con dettagli stagionali, diventano anche raffinati oggetti d’arredo. Una delle tecniche più originali per decorarle prevede l’uso di fiori pressati. Niente découpage questa volta: al suo posto entra in scena uno strumento insospettabile, il ferro da stiro. Lo abbiamo testato e il risultato ci ha sorpresi.

In pochi passaggi abbiamo creato candele uniche e poetiche, ideali per portare in casa la magia dell’autunno. In questo tutorial vi mostriamo passo dopo passo come realizzarle.

Occorrente

  • Fiori e foglie pressati
  • Ferro da stiro
  • Candele bianche (sia sottili che grosse, a piacere)
  • Carta da forno

Procedimento

Selezionate fiori e foglie in base al diametro della candela e provate diverse combinazioni appoggiandoli sulla superficie.

candela decorata con foglia
Foto di Laura De Rosa/mirabilinto

Disponete il primo elemento decorativo sulla candela, copritelo con un foglio di carta da forno e passate sopra il ferro da stiro caldo per pochi secondi. Il calore scioglierà leggermente lo strato superficiale di cera, inglobando petali e foglie. Fate attenzione a non tenere troppo a lungo il ferro sulla candela, per evitare che la cera si deformi.

Uova di Pasqua13
Foto di Laura De Rosa/mirabilinto
Uova di Pasqua14
Foto di Laura De Rosa/mirabilinto

Rimuovete delicatamente la carta da forno e continuate ad applicare fiori e foglie rimanenti.

candela decorata
Foto di Laura De Rosa/mirabilinto

Una volta raffreddata, la candela avrà una superficie liscia, arricchita da decorazioni floreali che sembreranno fuse con la cera. Potete divertirvi a creare composizioni su candele di diverse dimensioni e diametri: anche quelle più sottili rispondono benissimo a questa tecnica.

candele autunnali
Foto di Laura De Rosa/Mirabilinto

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto