Agriturismo in legno - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Casa Riga, l’agriturismo ecosostenibile interamente costruito in legno

Nascosta sul pendio di una montagna, la struttura gode di un alto livello di isolamento termico, che le permette consumi energetici e costi d’esercizio molto ridotti

Condivisioni

AGRITURISMO IN LEGNO –

Il legno è uno dei materiali più versatili e vantaggiosi che esiste in natura. Già nell’antichità era utilizzato quasi in maniera esclusiva per la costruzione di edifici. Con il passare dei secoli è stato gradualmente accantonato ma, ultimamente, grazie alle moderne tecniche di lavorazione, il legno è tornato ad essere un prodotto prezioso per l’edilizia. Questo materiale, infatti, consente costruzioni ecosostenibili e a basso consumo. Un caso esemplare è quello de “Casa Riga”, un agriturismo e B&B a Bressanone in provincia di Bolzano, interamente realizzato in legno. La struttura, costruita da Ligno Alp e progettata dagli architetti Stefania Saracino e Franco Tagliabue, sembra quasi scomparire nel paesaggio come se non fosse altro che una riga tracciata sul pendio dove sorge.

LEGGI ANCHE: Case sostenibili, è il momento del legno. Costa 1.650 euro a mq e si risparmiano 600 euro

STRUTTURE IN LEGNO PER AGRITURISMO –

La casa Riga, infatti, è costruita su un leggero terrazzamento ed è parzialmente interrata, risultando praticamente invisibile da monte. La struttura sorge a ridosso di un bosco e il terreno intorno è adibito in gran parte a frutteto e per la parte restante a prato. La particolarità dell’edificio è che è realizzato interamente in legno a pannelli portanti X – lam, lasciati a vista negli spazi interni. Questa soluzione, in combinazione con materiali isolanti come la fibra di legno, garantisce un alto livello di isolamento termico, che permette all’agriturismo consumi energetici e costi d’esercizio molto ridotti. Quindi oltre che esteticamente gradevole è anche decisamente ecosostenibile.

 CASA RIGA AGRITURISMO IN LEGNO

Le foto sono tratte dal sito Ligno Alp

LIGNO ALP –

La costruzione di questo edificio si deve all’azienda trentina Ligno Alp che da oltre due decenni realizza case in legno prefabbricate su misura. Per costruire edifici ecologici l’azienda si impegna ad utilizzare materiali prevalentemente naturali lavorati da carpentieri del legno ed ingegneri specializzati. Tra i vari progetti ai quali Ligno Alp ha partecipato ci sono anche il Padiglione della Thailandia e di Coca Cola all’Expo Milano del 2015 e la costruzione della Banca popolare etica di Padova.

PER APPROFONDIRE: In Olanda, a Tilburg, la casa arredata quasi interamente in legno da Piet Hein Eek