Giorgio lavora nelle cave di marmo ed è specializzato nel taglio dei blocchi della pietra dalla roccia. Anna invece fa la guida e accompagna i turisti in visita alle cave del marmo Arabescato Corchia, che si estrae sulle pendici del Monte Corchia e caratterizza l’economia locale da generazioni. Luca fa la guida ambientale in percorsi di trekking lungo i sentieri delle Alpi Apuane. Giorgio, Anna e Luca, lavorano nella stessa cooperativa, Sviluppo e Futuro, nel borgo di Levigliani, nel comune di Stazzema, in provincia di Lucca, dove è maturato un piccolo miracolo: tutti gli abitanti ( i residenti sono 350) hanno una casa e un lavoro.
E questo non grazie ai sussidi dell’amministrazione, ma perché in questo borgo si è consolidato un modello di sviluppo nel quale si condividono proprietà, lavoro e reddito. La ricchezza, come sempre in questi casi, arriva dal territorio, e in particolare dal Monte Corchia, una delle zone carsiche più estese delle Alpi Apuane, con un complesso sotterraneo di oltre 70 km di grotte, tra cui spicca l’Antro del Corchia, una delle grotte più grandi e spettacolari d’Italia.Il benessere che nasce nel cuore della montagna deriva da due fonti: la lavorazione del marmo, che qui è di altissima qualità e se ne trova in abbondanza. Il turismo locale, specie quello speleologico, fatto di grotte, miniere e cave, musei a cielo aperto, dove i visitatori possono comprendere la storia economica e sociale del territorio.
Gli abitanti di Levigliani gestiscono insieme la loro ricchezza locale, tramite un organo di governo, la Beni Comuni, e due cooperative, Sviluppo e Futuro e Condomini. «Grazie alla sostenibilità di questo modello contrastiamo lo spopolamento – racconta Emiliano Babboni, presidente della Cooperativa Sviluppo e Futuro. E ricorda che non solo nel borgo di Levigliani non esiste un problema di spopolamento, ma ci sono alcuni giovani che hanno chiesto di ritornare a vivere nel loro piccolo luogo d’origine.
Foto tratta da Cooperativa Sviluppo e Futuro Levigliani A.R.L.
Leggi anche:
- I borghi più belli d’Italia, regione per regione
- Monticchiello: il borgo toscano che ha sconfitto l’overtourism
- Rasiglia, il borgo rinato grazie al turismo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

