Questo sito contribuisce all'audience di

Eco-invenzioni, Eco Wiz trasforma gli avanzi di cibo in acqua

di Posted on
Condivisioni

È nata Eco Wiz, un’ecoinvenzione rivoluzionare, che farà discutere molto. Si tratta di una macchina che trasforma il cibo avanzato in acqua. Solo qualche giorno fa il Parlamento europeo ha sottolineato l’alta percentuale, il 50% circa, di cibo commestibile sprecato nelle case degli europei, nei supermercati e ristoranti. Lo stesso Parlamento ha previsto delle misure per migliorare la situazione e portarla entro il 2025 ad una soglia ben inferiore del 50%.

Eco Wiz, l’ecoinvenzione che vi proponiamo oggi, potrebbe essere non una soluzione, ma una valida alternativa al vero spreco. Perché? Perché Eco Wiz trasforma il cibo avanzato in acqua. È stata inventata dai coreani, ma perfezionata, grazie ad un finanziamento di 380 mila dollari, dai tecnici della Repubblica di Singapore.

Il macchinario accetta il cibo e regala acqua pulita da utilizzare per l’irrigazione e l’igiene di pavimenti e servizi. Come si può immaginare non è potabile. Precisamente, da una tonnellata di rifiuti alimentari si possono ricavare 1000 litri d’acqua.

Scontati i vantaggi ambientali, questa ecoinvenzione ha forti risvolti anche per il portafoglio: riducendo infatti i rifiuti da portare in discarica, i clienti che hanno in dotazione il macchinario hanno calcolato un risparmio del 70% sulle tariffe di smaltimento. Il macchinario può essere acquistato o affittato mensilmente. Utilissimo potrebbe essere negli alberghi e nei ristoranti.

Ecoseven