Se avete in casa vecchi mattarelli, taglieri oppure mestoli in legno un po’ rovinati o inutilizzati, oggi vi spieghiamo come ridare loro nuova vita con semplici decorazioni realizzate a mano libera. Non serve essere artisti per dipingere questi oggetti: bastano un po’ di manualità e una buona dose di fantasia. Il modo più semplice per iniziare è utilizzare i pennarelli acrilici, che garantiscono precisione e permettono anche a chi è alle prime armi di ottenere ottimi risultati con poco sforzo.
In alternativa, potete usare i colori acrilici in tubetto: sono molto coprenti e resistenti, ma richiedono l’uso del pennello, quindi possono risultare leggermente più impegnativi da usare. Noi abbiamo scelto di decorare dei mestoli di legno con motivi floreali e volti simpatici. Non è necessario che copiate esattamente i nostri soggetti, ma vi consigliamo di seguire con attenzione il procedimento: passo dopo passo, potrete realizzare le vostre decorazioni personalizzate, scegliendo i disegni e i colori che preferite.
Occorrente
- Mestoli, matterelli, taglieri, bauletti o altri oggetti in legno
- Pennarelli acrilici e colori acrilici in tubetto
- Pennelli di varie dimensioni
- Bicchiere con acqua
- Matita
Procedimento
- La prima cosa da fare è disegnare sull’oggetto di legno il soggetto che intendete riprodurre. Non dev’essere per forza figurativo, potete optare anche per fiori, ghirigori, motivi geometrici a seconda della superficie da riempire.
- Scegliete i colori da utilizzare in base all’effetto desiderato e decidete la tecnica a meno che non vogliate mescolarle. Potete infatti passare prima il colore con gli acrilici in tubetto e poi, una volta asciutti, rifinire con i pennarelli, che garantiscono precisione.
- Dipingete il vostro capolavoro lasciando sempre asciugare il colore prima di passare un’altra mano. Nel caso del mestolo, potete sia riempirlo di motivi floreali o geometrici che dipingere un volto sulla parte alta e sul manico simulare l’abito del personaggio. Nel video vi spieghiamo come procedere.
- Una volta che avrete finito, basterà spruzzare una vernice spray protettiva opaca o lucida, in base all’effetto che desiderate.
Naturalmente gli oggetti di legno dipinti in questo modo non potranno essere utilizzati per mescolare o tagliare cibo, come nel caso dei mestoli o dei taglieri, ma diventeranno pezzi puramente decorativi.
Leggi anche:
- Disegnare e dipingere con le spezie (VIDEO)
- Come realizzare quadri fai-da-te con vecchie riviste di giardinaggio e botanica (VIDEO)
- Come trasformare le vecchie tazzine in vasetti per piante (VIDEO)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.