Questo sito contribuisce all'audience di

Buoni Postali e Cct, l’alternativa sicura ai Btp

Rendimenti sicuri anche se i tassi salgono, da far invidia a conti correnti e deposito: ecco perché conviene investire in Cct e Buoni Postali.

Condivisioni

Buoni Postali e Cct per un investimento sicuroRendimenti assicurati anche se i tassi salgono, da far invidia a conti correnti e deposito: ecco perché conviene investire in Cct e Buoni Postali.

Fino all’anno scorso, per paura di eventuali insolvenze, i Btp venivano “snobbati” dai risparmiatori, che preferivano optare per investimenti ritenuti più sicuri e redditizi come per esempio i conti deposito.

LEGGI ANCHE Mutui online, il risparmio è a portata di click

Tuttavia, in questi ultimi mesi, complice la maggiore stabilità economico-finanziaria del Paese, sta aumentando nuovamente la fiducia nei confronti di questi titoli. Cosa fare però se la previsione sulla prossima risalita dei tassi di interesse si avvera? Cambiare investimento: con Cct e Buoni Postali è possibile ridurre il rischio di perdita, evitando di sprecare soldi e di mandare così in fumo i risparmi dei conti correnti bancari.

Il meccanismo alla base dei Btp è molto semplice: se costano meno, rendono di più perché c’è un alto margine di rischio; se, invece, costano di più il rendimento cala perché diminuisce la rischiosità dell’investimento. Inoltre, se i tassi aumentano, i Titoli di Stato acquistati in precedenza perdono inevitabilmente parte del loro valore.

NOVITA’ Assicurazione auto: le tre migliori polizze Rca del mese

In alternativa ai Btp, più soggetti alle fluttuazioni dei mercati, si può optare per prodotti di investimento che vengono restituiti senza alcuna penale (anche prima della scadenza) o per titoli con tasso variabile e durata limitata nel tempo. Rientrano in questa categoria i Buoni Postali e i Cct. I primi non hanno quotazioni di mercato, bensì sono emessi e rimborsati direttamente dalle Poste Italiane, mentre i secondi hanno una cedola variabile proporzionale all’andamento dei tassi.