Occhio alle commissioni extra sugli acquisti on line con carta di credito: il prezzo di beni e servizi lievita a scapito dei diritti dei consumatori. Per non sprecare sugli acquisti online fatti con carte elettroniche, occorre prestare molta attenzione alle commissioni extra, che alcuni venditori sono soliti applicare. Questa pratica – lesiva dei diritti dei consumatori – riguarda soprattutto le compagnie aeree e, in particolare, quelle low cost, che, nonostante in passato abbiano collezionato richiami e sanzioni pecuniarie, nascondono spesso qualche “tranello”.
L’ultimo caso in ordine di tempo è quello relativo a Ryanair, cui è stata inflitta una maxi-sanzione di 400 mila euro da parte dell’Antitrust per aver continuato ad applicare una tassa sugli acquisti online effettuati tramite carte di pagamento (Visa, MasterCard, Amercan Express o altre).
Una simile pratica è stata recentemente contestata anche ad un altro operatore on line nel settore del turismo e dei viaggi: stiamo parlando di eDreams, che, secondo le numerose segnalazioni pervenute ad Altroconsumo, applicherebbe un prezzo diverso da quello indicato a seconda della carta di credito utilizzata.
Una simile differenza di prezzo non poteva evidentemente passare inosservata. L’Associazione dei consumatori si è, quindi, convinta a intervenire, presentando un esposto sia a Bankitalia che all’Antitrust, chiamate entrambe ad esprimersi sulla questione e a valutare la sussistenza di eventuali infrazioni lesive delle normative vigenti. Segnalateci anche voi con una mail se incorrete in simili “tranelli”! [email protected]