La agricultura está en auge en Italia: un tercio de las nuevas empresas están dirigidas por menores de 30 años.

Delle circa 11mila imprese agricole nate nel 2015, un terzo è guidato da under 30. Si tratta di un dato molto interessante che certifica il potenziale economico del ritorno all’agricoltura.

Las empresas agrícolas menores de 30 años vuelven a la joven agricultura italiana.

IMPRESE AGRICOLE UNDER 30 –

Nel 2015 in Italia sono nate ben 11.485 imprese agricole, un terzo delle quali è guidato da under 30. Moltissimi giovani hanno quindi puntato sull’agricultura, investendo in particolare sulla produzione di prodotti biologici. Si tratta di un fenomeno molto interessante, che conferma il potenziale economico del ritorno alla terra.

IL RITORNO ALL’AGRICOLTURA DEI GIOVANI ITALIANI –

Una storia emblematica di questo ritorno all’agricoltura, soprattutto da parte dei giovani, è quella di Walter, un ragazzo di Pordenone, che ha deciso di lasciare il suo lavoro in una società informatica per dedicarsi alla piccola proprietà di famiglia in provincia di Bologna. Ebbene, Walter ha avviato la produzione di latte biologico di altissimi qualità e ha puntato sui frutteti e sulle coltivazioni di mais e grano. Risultato: ora ha un impiego sicuro e dà lavoro a 10 persone.

LA HISTORIA: Tornare a coltivare la terra, la storia di Antonio

POR APROFONDIRE: Giovani e donne, con una laurea non in ambito agricolo. Ecco il nuovo contadino metropolitano

¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?