Maria F. è un’anziana donna di 82 anni, con appena la licenza elementare, che vive a Radicondoli, in provincia di Siena, un piccolo comune con meno di 1.000 abitanti. Ad assisterla ci pensa una nipote, che però vive a Siena e non può aiutarla ogni giorno. Maria, cardiopatica, ha bisogno di visite e accertamenti frequenti al cuore, e si sente sperduta ogni volta che c’è un numero verde da chiamare, un’app da scaricare, una password da inserire, per fare una semplice prenotazione.
Per sua fortuna può rivolgersi alla Bottega della salute, lo sportello che offre tutta l’assistenza necessaria agli anziani per accedere ai servizi sanitari. Si trova nel palazzo comunale di Radicondoli, ha un orario da ufficio pubblico, consente a tutte le persone come Maria, che non sono pratiche di Internet, di essere assistite per una serie di prestazioni:
- prenotare visite specialistiche ed esami;
- stampare referti medici;
- pagare il ticket sanitario;
- scegliere o cambiare il medico di famiglia tramite i servizi online;
- attivare e utilizzare la Tessera Sanitaria;
- accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico;
- ricevere aiuto nell’utilizzo dei servizi sanitari digitali;
- ottenere informazioni e orientamento sui servizi sociali e sanitari del territorio;
- essere aiutato nell’utilizzo di strumenti digitali come SPID.
In sostanza, non è un ambulatorio medico: è uno sportello che ti aiuta ad accedere ai servizi che altrimenti dovresti gestire autonomamente online, telefonicamente o recandoti in altre strutture.
Gli sportelli sono gestiti con personale qualificato e, in molti casi, da giovani del Servizio Civile Regionale adeguatamente formati. Possono anche assistere telefonicamente le persone che hanno difficoltà con gli strumenti informatici.
Le Botteghe della Salute funzionanti in Toscana sono oltre 70, e si trovano prevalentemente, in tutte le province, in piccoli comuni, aree montane o periferiche.
Fonte: Arezzo24.net
Lire aussi:
- Pellaro : La clinique calabraise où les médecins consultent gratuitement
- Borgomanero : La clinique où vingt médecins retraités travaillent gratuitement
- À Teramo, une clinique gratuite ouvre ses portes pour soigner les plus démunis.
Vous souhaitez voir une sélection de nos actualités ?
- Abonnez-vous à notre Newsletter cliquant ici;
- Nous sommes également sur Google Actualités, activez l'étoile pour nous ajouter à vos sources favorites ;
- Suivez-nous sur Facebook, Instagram e Pinterest.

