TELEFONO D’ARGENTO –
Il Telefono d’Argento è una Onlus nata nel marzo del 2001 come luogo di ascolto telefonico rivolto principalmente agli anziani e a tutte quelle persone costrette a vivere in situazioni di solitudine, di disagio e di abbandono sociale e familiare. Successivamente l’Associazione si è consolidata come centro di iniziative e servizi a sostegno di anziani in stato di necessità. I circa Voluntarios 70, che svolgono servizi di assistenza domiciliare, di aiuto al disbrigo di pratiche amministrativo burocratiche, di accompagnamento presso le strutture sanitarie e terapeutiche e di organizzazione di eventi e iniziative di natura ricreativa e culturale, operano principalmente nella zona di Roma nord, nel territorio del II Municipio, promuovendo e sostenendo i valori della solidarietà e della carità Cristiana.
LEA TAMBIÉN: A Milano il progetto che offre assistenza condivisa agli anziani
SOCCORSO PER ANZIANI SOLI A ROMA –
Il Telefono d’Argento, collaborando con il Comune di Roma e l’Assessorato per la Salute, si occupa da sempre anche del tema del recupero delle eccedenze alimentari e della loro redistribuzione, nonché del recupero e redistribuzione di prodotti alimentari confezionati industrialmente e non più commercializzabili (non per ragioni di scadenza ma per deterioramento accidentale delle confezioni). L’Associazione dopo aver stipulato apposite convenzioni con alcuni supermercati e singoli esercenti, provvede infatti a ritirare settimanalmente tali prodotti, destinati altrimenti ad essere distrutti, e distribuirli tra le diverse sedi associative.
TELEFONO D’ARGENTO ONLUS ROMA: SERVIZI DI ASSISTENZA AGLI ANZIANI –
Un ulteriore impegno del Telefono d’Argento è rivolto al recupero e redistribuzione di “presìdi” socio-sanitari, ancora perfettamente utilizzabili, di privati che non hanno più necessità di utilizzarli. La riutilizzazione di tali ”presìdi” (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, materassi antidecubito, scatoloni di pannoloni, ecc) garantisce significativi risparmi al sistema sanitario e va incontro, in tempi rapidi, alle esigenze degli anziani in lista d’attesa per la loro acquisizione.
El proyecto compite por la edición 2015 del Premio Non Sprecare. Para obtener más información sobre el concurso y participar, visite quiénes!
Si te gustó el proyecto ¡compártelo en Facebook, Twitter y G+!
POR APROFONDIRE: In Toscana il servizio Pronto badante
¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?
- Suscríbete a nuestro Newsletter haciendo clic aquí;
- También estamos en noticias de Google, activa la estrella para agregarnos a tus fuentes favoritas;
- Síguenos en Facebook, Instagram e Pinterest.

