Questo sito contribuisce all'audience di

Washit, la doccia lavatrice che non spreca acqua

di Posted on
Condivisioni

Niente più sprechi d’acqua durante la doccia. Questo il principale obiettivo di un gruppo di quattro studenti provenienti dalla Turchia che, per incoraggiare il risparmio idrico, hanno ideato Washit, una speciale doccia che raccoglie e filtra l’acqua usata per poi riutilizzarla, successivamente, per il lavaggio dei vestiti.

LEGGI ANCHE: DualWash, la lavastoviglie che lava senz’acqua

Il risparmio energetico si sa, comincia proprio da casa dove ciascuno di noi dovrebbe quotidianamente impegnarsi contro lo spreco di risorse.

Composta da una cabina che include sia la doccia che l’oblò della lavatrice, questa sorta di doccia lavatrice presenta un particolare sistema che permette di raccogliere l’acqua dal fondo della cabina nel momento stesso in cui si sta facendo la doccia. Attraverso tre filtri, l’acqua viene poi depurata in modo che possa essere utilizzata senza problemi per una nuova doccia o per il bucato nella lavatrice posta di fianco.

LEGGI ANCHE: Così si riutilizza l’acqua per cuocere la pasta

Per ora è solo un progetto ma, avendo ottenuto un premio speciale in occasione dell’If Concept Design Award 2012, i quattro studenti potrebbero vedere presto realizzata la loro idea innovativa.