La storia di un Sindaco del Sud che ha portato la raccolta differenziata al 90 per cento | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

La storia di un Sindaco del Sud che ha portato la raccolta differenziata al 90 per cento

di Posted on
Condivisioni

Sergio Annunziata, sindaco di Atena Lucana, piccolo centro a sud di Salerno, svelerà a ‘FestAmbiente Vicenza’ la ‘formula magica’ grazie alla quale, da oltre dieci anni, nel suo paese si ottengono risultati da record in tema di raccolta differenziata.
Il primo cittadino è stato invitato a Vicenza ad un convegno internazionale, per il prossimo 24 giugno, sul tema ‘Buone pratiche di un Sud che si impegna e lavora’.

Oltre ad Annunziata, relazioneranno gli assessori all’Ambiente delle città di Berlino e di Parigi, Katrin Lompscher e Denis Baupin, nonchè l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vicenza, Ennio Tosetti.

‘FestAmbiente Vicenza’, in programma da domani al 26 giugno prossimi all’interno del Parco fluviale del Retrone, è una manifestazione che, giunta alla decima edizione, ha lo scopo di promuovere la salvaguardia ambientale proponendo idee e progetti incentrati, appunto, sulla sostenibilità ambientale.

Il Comune di Atena Lucana, che conta poco più di mille abitanti, da circa dieci anni effettua la raccolta differenziata del tipo ‘porta a porta’ su tutto il territorio comunale, raggiungendo mediamente quote di raccolta del 90%.

Non a caso il centro dell’area del Valdiano ha ottenuto diverse volte da Legambiente il Premio ‘Comuni Ricicloni’. In virtù dell’ottimo funzionamento della raccolta rifiuti, ad Atena si applicano tariffe TARSU fra le più basse della provincia di Salerno.