Guardate la prima e-bike senza pedali | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Guardate la prima e-bike senza pedali

Condivisioni

Studiata per ridurre il traffico, l’inquinamento e il rumore: arriva dalla Spagna ed è la prima e-bike senza pedali.

Xkuty, così come l’hanno chiamata, è stata realizzata dalla Electric Mobility Company con sede ad Alicante e si presenta come un ibrido tra uno scooter e una bicicletta.

Decisamente originale sia a livello di design che di prestazioni, il particolare veicolo ha un motore e una batteria, entrambi posti nella ruota posteriore, ma non ha pedali, non è dotata di catena e non ha bisogno di olio o benzina.

Xkuty inoltre pesa meno di 45 chilogrammi e dopo una ricarica completa della durata massima di 2 ore può raggiungere 45 chilometri all’ora con un’autonomia di circa 30 miglia.

Obiettivo principale del team che l’ha progettata: provare a ridurre tre grandi problematiche delle città quali l’inquinamento atmosferico, quello acustico e quello a livello del suolo.

In particolare, riguardo l’inquinamento acustico, la particolare moto-bici presenta un motore elettrico da 1500 Watt che determina, quando è in movimento, l’emissione di una media di 30 dB: una quantità decisamente al di sotto del livello medio di rumore che si registra in una biblioteca.