SällBo : un immeuble d'appartements suédois où vivent des personnes âgées de plus de 70 ans aux côtés de jeunes Suédois et de migrants.

Une véritable communauté où la solitude n'existe plus. Chacun dispose de son propre appartement, mais des cuisines, des salons, des espaces de travail et des installations sportives sont partagés.

salbo

Hannah Ahmadi Holmqvist è andata a vivere a SällBo,  il condominio intergenerazionale che mette insieme giovani e anziani, a Helsingborg, una piccola città del sud della Svezia, quando aveva 22 anni, nel 2020.Tra feste, barbecue nel giardino e tè del pomeriggio ha conosciuto e si è innamorata di un ragazzo straniero, un migrante, di poco più giovane di lei. E oggi i due sono sposati e hanno una figlia, una delle varie SällBo baby nate da allora.

SällBo, il cui nome nasce dall’unione di entreprise, che in svedese vuol dire “compagnia”, e bo, “casa” , è un progetto di edilizia pubblica, unico in Europa di “vite in comune” che tagliano trasversalmente i dati anagrafici e la provenienza geografica dei residenti. Dei 51 appartamenti del condominio, 31 sono abitati da persone over 65-70, altri 10 sono riservati a giovani stranieri, soprattutto afghani; i restanti 10 sono abitati da giovani non necessariamente svedesi da molte generazioni, ma che siano «ben integrati nella società locale».

Tutti gli appartamenti sono autonomi, e ciascun residente ha la sua casa. Ma poi ci sono gli spazi in comune, e sono tanti: cucine, lavanderia, saloni, locali per fare attività sportiva,”stanze per gli hobby”, studi e biblioteche. Sono luoghi dove la comunità intergenerazionale si incontra, dove i giovani asiatici e i giovani svedesi parlano la stessa lingua e fanno le stesse cose. A stretto contatto con i residenti più anziani, che qui hanno trovato il vero vaccino contro la solitudine. 

Foto di copertina tratta da www.innovation.helsingborg.se/en/initiativ/sallbo

Lire aussi:

L'habitat participatif pour les seniors : où se situent-ils et quels avantages offrent-ils ?
À Londres, il existe un immeuble d'appartements habité exclusivement par des femmes célibataires.
À Florence, une résidence en copropriété réservée aux plus de 65 ans

Vous souhaitez voir une sélection de nos actualités ?