Comment éviter de faire bouillir des homards vivants

Un coup sec et rapide sur la tête suffit. Le crustacé ne se rend même pas compte qu'il est en train de mourir et n'endure pas les tortures de l'ébullition.

Œufs de Pâques36
In tutto il Regno Unito, a partire dalla Gran Bretagna, è ormai vietato bollire aragoste e altri crostacei vivi, in quanto viene considerato “un metodo di uccisione non accettabile”. La decisione, presa a livello governativo, arriva dopo che diversi studi scientifici, inclusa una ricerca della London School of Economics, hanno fornito “forti prove” che i crostacei (come aragoste e granchi) e i molluschi cefalopodi (come i polpi) sono esseri senzienti e provano dolore, fortissimo nel caso della bollitura quando sono ancora vivi.
Eppure evitare questo tipo di disumana tortura sarebbe semplice se soltanto fossero diffusi, sia nelle case e tanto più nei ristoranti, i metodi alternativi.
Il più pratico e semplice è quello del “taglio rapido”, che funziona così:
  • Mettete l’aragosta in freezer per 15-20 minutes: la raffreddate e la rallentate, riducendo il movimento e lo stress.
  • Préparer un coltello affilato e robusto e un tagliere stabile.
  • Mettete l’aragosta con il dorso verso di te.
  • Individuate il cerveau, che si trova nella testa, tra gli occhi, appena sotto la corazza.
  • Con un colpo deciso e sicuro, infilzate il coltello nella testa, all’altezza del cervello, in modo da uccidere l’animale immédiatement
  • Se fatto correttamente, con questo metodo l’aragosta non percepirà dolore.
  • Dopo l’uccisione, cucinate immediatamente l’aragosta nel modo che preferite: bollita, al vapore, al forno o sous-vide.
Altri metodi che non si traducono in una tortura per l’aragosta al momento di cucinarla, sono:
  • Étourdissement électrique: è considerato il metodo più rapido e umano. Esistono dispositivi specifici (come il Crustastun) che rendono l’animale incosciente in una frazione di secondo prima della cottura.
  • Il raffreddamento estremo (Criosospensione): gli animali possono essere immersi in una miscela di acqua e ghiaccio (“coulis de glace“) o esposti a temperature molto basse in aria fredda per indurre uno stato di torpore e incoscienza prima dell’uccisione.

Lire aussi:

Vous souhaitez voir une sélection de nos actualités ?