- Temps de préparation: 10 minutes
- difficulté: faible
Index des sujets
Come preparare in casa il gelato senza la gelatiera
Ottimo come spuntino o merenda e non solo d’estate, il gelato, se preparato in casa con ingredienti sani, può rivelarsi anche un ottimo sostituto per il pranzo durante quelle giornate in cui le temperature sono molto alte e non abbiamo per niente voglia di cucinare. L’importante è recuperare a cena con un sano e nutriente piatto unico.
Molto amato dai bambini che al gelato non sanno proprio dire di no, prepararlo insieme non solo si rivelerà un momento divertente da trascorrere insieme ai piccoli ma anche un’ottima occasione per spiegare loro quanto è importante preparare in casa tanti degli alimenti che, ogni giorno, acquistiamo al supermercato: prima di tutto per la nostra salute e anche per risparmiare sui costi della spesa.
Ici alors come preparare un ottimo gelato senza utilizzare la gelatiera: basta un semplice frullatore per ottenere un gelato cremoso e gustoso.
Correte quindi al mercato, fate una bella scorta di frutta di stagione e seguite, passo per passo, le nostre indicazioni per preparare in casa, senza gelatiera, un ottimo gelato fai da te:
Ingrédients
- 250 gr di panna liquida
- 300 gr de lait
- Frutta fresca di stagione a piacere
Nécessaire
- Un frullatore o robot da cucina
- 6/12 formine del ghiaccio
Préparation
- Versate il latte e la panna nelle formine del ghiaccio e poi riponetele in freezer: questa operazione serve per ridurre il volume del latte e della panna in modo che sia più facile frullarle, dopo che si saranno congelate.
- Lavate la frutta, eliminate gli eventuali piccioli e torsoli, se si tratta di frutta biologica mantenete anche la buccia. Frullate la frutta e riponete il tutto in un contenitore.
- Trascorsa un’ora valutate se il latte e la panna risultano congelati, in tal caso frullateli. Riponete una parte del composto di panna e latte in una ciotola e un’altra parte mescolatela con la frutta.
- In questo modo avrete ottenuto due gusti: fior di latte e gelato alla frutta.
Un conseil
Secondo il vostro gusto, arricchite il gelato al fior di latte con gocce di cioccolato, frutta secca o mirtilli.
E non è ancora tutto. Vediamo ora come preparare in casa il gelato in tanti altri gusti diversi, dalla fragola al pistacchio, anche in versione vegan:
glace au citron
Cominciamo con uno dei gusti simbolo dell’estate, il limone. Per fare in modo che il gelato risulti ancora più gustoso, nutriente e sano, utilizzate i limoni coltivati nell’orto senza l’utilizzo di pesticidi.
Glace à la crème
Davvero delizioso, il gelato alla crema, anche in versione vegan, è l’ideale per uno spuntino ricco di gusto.
Gelato alla fragola in versione vegan
E che ne dite del gelato alla fragola in versione vegan? È perfetto per chi segue una dieta priva di prodotti e derivati di origine animale e per chi è intollerante al lattosio.
glace à la fraise
E dopo la versione vegan, ecco anche la ricetta classica del gelato alla fragola.
Crème glacée au chocolat
Senza dubbio il gusto più amato dai bambini, divertitevi a prepararlo insieme.
glace à la banane
Una ricetta perfetta per non sprecare la frutta matura e da rendere ancora più gustosa aggiungendo i frutti di bosco.
Gelato al pistacchio
È impossibile trovare qualcuno che non ama il gelato al pistacchio. Davvero delizioso, è anche semplice da preparare. Ecco la ricetta in versione vegan.
Gelato allo yogurt e mirtilli
Una ricetta davvero deliziosa, da preparare insieme ai bambini e un ottimo stratagemma per convincerli a mangiare la frutta.
Gelato biscotto
Una vera e propria delizia il gelato biscotto a cui è davvero impossibile resistere. Ecco tante idee gustose.
La ricetta per riutilizzare il gelato avanzato
È difficile che il gelato avanzi, soprattutto se si hanno ospiti a pranzo o cena, ma se dovesse accadere che dimenticate la vaschetta fuori dal freezer e vi ritrovate con il gelato completamente sciolto, non buttate via tutto ma riutilizzate il gelato come ingrediente per la preparazione di un delizioso budino.
Cialde per il gelato
E una volta pronto il gelato, non potete non preparare anche le cialde con cui gustarlo, dai coni alle coppette. L’importante è avere in casa la piastra-cialdiera.
Cialde alle nocciole
L’ideale per rendere ancora più saporito il gelato, le cialde alle nocciole sono anche semplici da preparare e sono perfette anche per chi segue un’alimentazione vegana.
Come preparare in casa i ghiaccioli
E ancora: ecco ora una raccolta di ricette gustose per preparare in casa tanti deliziosi ghiaccioli:
Glaces au yaourt
Bastano pochi minuti per preparare in casa tanti buonissimi ghiaccioli allo yogurt, l’ideale per la merenda sana e nutriente dei bambini.
Glaces à l'eau aux fruits
Choisir la fruit che più vi piace ed utilizzatela per preparare in casa questi deliziosi ghiaccioli.
Ghiaccioli alla nutella
La ricetta è davvero molto semplice e veloce da preparare: l’importante è avere in casa gli stampini per ghiaccioli.
Ghiaccioli con polpa di scarto del centrifugato
Avete preparato in casa i centrifugati di frutta e non volete gettare via la polpa di scarto? Riutilizzatela per preparare questi deliziosi ghiaccioli.
Pour en savoir plus: Semifreddo au café en moins d'une heure
Vous souhaitez voir une sélection de nos actualités ?
- Abonnez-vous à notre Newsletter cliquant ici;
- Nous sommes également sur Google Actualités, activez l'étoile pour nous ajouter à vos sources favorites ;
- Suivez-nous sur Facebook, Instagram e Pinterest.



