“Vaciar la bodega”: en Gravina se recogieron casi 5 kilos de residuos en un solo día con la ayuda de los ciudadanos.

In un piccolo comune della Sicilia un'iniziativa che si potrebbe replicare e organizzare bene in qualsiasi località italiana.

Svuota la cantina 2

Electrodomésticos rotos e non più riparabili, vecchi mobili che non si possono riciclare, e tanta plastica: tutti rifiuti ingombranti, destinati spesso a restare in casa, senza un motivo e con uno spreco assoluto, oppure a finire nei luoghi sbagliati, dalle discariche abusive alle strade, ai marciapiedi e persino nei giardini pubblici. 

A Gravina, un piccolo comune in provincia di Catania, l’amministrazione comunale ha realizzato un progetto, semplice ma potentissimo: si chiama “Svuota la cantina” e prevede la raccolta, in alcuni giorni fissati nel corso dell’anno, di una serie di rifiuti (mobili, sedie, divani, poltrone, materassi, e anche oggetti elettrici ed elettronici) spesso abbandonati in casa e sprecati.

Gli oggetti vengono conferiti in un luogo e in determinati orari, secondo quanto stabilito dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Giammusso. La partecipazione è molto facile: basta collegarsi al sito del Comune, o alla sua pagina Facebook, oppure chiamare un numero verde indicato dal progetto. 

I risultati, rapportati a un comune di appena 25mila abitanti, sono straordinari e indicano l’enorme potenzialità del progetto. In un solo giorno, nel pieno del mese di agosto del 2025, sono stati raccolti quasi 5 mila chili di rifiuti, dei quali una buona parte erano oggetti elettrici ed elettronici. Ricchi di componenti riciclabili una volta raccolti e smaltiti correttamente, e al contrario, altamente inquinanti quando vengono abbandonati in modo improprio.  

El proyecto es candidato al Premio Non Sprecare 2025, en la sección "Instituciones". Para enviar sus proyectos, siga las instrucciones. quiénes.

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook “Differenzia con Dusty – Gravina di Catania”

Altre candidature “edizione 2025”:

¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?