Cómo un niño cambia tu vida: 10 cosas que debes saber

La donna è chiamata a un grande sforzo fisico e psicologico, e rischia molto durante la maternità. Cercate la collaborazione del padre. Fatevi aiutare dalle amiche. E ricordate: uno più uno, in famiglia non fa due.

un niño cambia tu vida

Un hijo cambia tu vida. Può sembrare una banalità, ma è una cosa da tenere ben presente quando si prendono decisioni così importanti. Specie per le donne che, diventando madri, rischiano fatica fisica, sonno, spese, lavoro. E perfino relazioni sociali.

Responsabilidades, miedos, cambios radicales de hábitos y estilo de vida. Todo ello mezclado con una enorme alegría que no debe desperdiciarse. L’arrivo di un figlio cambia radicalmente la quotidianità di una mamma, e di un padre se è presenteY también amplía sus horizontes hacia el futuro. Todas estas son buenas razones para ser conscientes de algunos aspectos simples pero fundamentales.

Una elección consciente

Un figlio bisogna cercare di farlo con il massimo della convinzione e condividendo la propria responsabilità con il padre. Non avventuratevi in scelte di cui poi potreste pentirvi, del tipo: “Voglio un figlio, e lo faccio con il primo che mi capita”.

Esfuerzo físico y psicológico

Siate consapevoli che la maternidad Es, ante todo, un gran esfuerzo físico y psicológico. Este es el efecto secundario más importante, que te acompañará no solo durante el embarazo, sino también en los primeros años de vida.
tu hijo.

Il tempo necessario

Non cercate sconti: un bambino richiede tempo, tanto tempo, per allattarlo, seguirlo e crescerlo. E questo tempo ricade in buona parte sulle donne, che devono riuscire a conciliare il ruolo di madre con quello di moglie e magari anche con la necessità di accudire un genitore anziano. Infine, la donna rischia di essere schiacciata dal lavoro.

L’importanza di parlarne con il partner

Ante las primeras señales de dificultad, como el cansancio excesivo, háblalo con tu pareja. No esperes a que la situación empeore. No dudes en pedir cooperación: por ejemplo, las noches sin dormir cuidando a un recién nacido siempre se pueden compartir. El padre debe aprender. Ser madre, debido al embarazo, es casi natural. Ser padre, sin embargo, es algo que se aprende. Dale tiempo a tu pareja para superar este obstáculo y estar listo para cumplir con su rol en la familia, sin recurrir a la excusa habitual de los compromisos laborales.

Madre e moglie

Una madre sigue siendo esposa o compañera incluso después de la maternidad.No abandones este rol y acepta tu nueva dimensión plenamente. Ser amada sin reservas es una forma extraordinaria de protección durante el estrés de la maternidad.

Calcolare le spese

Los números tienen que cuadrar. Y a veces el equilibrio psicofísico de la mujeres crolla di fronte al fatto che con un bimbo aumentano, e non poco, le spese familiari. Inoltre, se la donna lavora, è probabile una riduzione delle entrate, perché
la mamma si trova costretta a rinunciare a una parte dello stipendio. Sono aspetti da non trascurare.

Quando arriva il secondo o il terzo figlio

Quando i figli raddoppiano, non esiste una relazione aritmetica in termini di spesa. Non c’è una proporzione diretta. A maggior ragione, quando arriva un terzo figlio. Alcune spese possono aumentare in modo esponenziale. Due esempi: quando andate in viaggio, non basterà più una camera per stare insieme con un figlio, ma ne serviranno sicuramente due;  in casa avrete bisogno comunque di più spazio, e probabilmente di nuovi lavori di ristrutturazione.

Cercare il conforto se ne avete bisogno

¿Te sientes triste? ¿Pasas por momentos de depresión relacionados con la maternidad? No te escondas. Date fondo alle vostre relazioni affettive, in famiglia e anche nella cerchia degli amici. Possono fare la differenza.

La figura del padre

Troppe donne pensano di poter fare, in assoluta sicurezza, il doppio mestiere: madre e padre allo stesso tempo. E’ un errore. Il padre resta un pilastro, già dai primi giorni di vita, per un bimbo e questo ruolo non potete cancellarlo. Semmai accompagnate il padre alle sue responsabilità.

Il confronto con le amiche

La maternità è un’esperienza da condividere, anche con le amicheY no solo las del corazón. Enfrentar, desahogarse, sentirse comprendido: todo esto aporta serenidad y fortaleza. Dos recursos esenciales para vivir la
meglio l’avventura di madre.

Cosa cambia quando si diventa genitori

Un figlio, a qualsiasi età, significa innanzitutto consapevolezza. A partire dalla premessa: cambia tutto nel rapporto tra i partner, con le famiglie di origine, con se stessi. Il bambino diventa il centro delle attenzioni, e questo può raffreddare il rapporto della coppia: quindi è bene non trascurare la propria intimità per sentirsi “solo” genitori e non più compagni di vita. Anche i tempi e le attenzioni vanno ricalibrati. Un conto è una naturale e fisiologica riduzione del tempo dedicato  alla vita di coppia a favore delle attenzioni per il bambino, altra cosa è il suo azzeramento. Che può portare all’implosione della coppia. Lo sforzo reciproco è quello di creare un nuovo equilibrio, partendo dall’idea di non smettere mai di corteggiarsi. Con le stesse emozioni e gli stessi batticuore dei tempi nei quali il rapporto è iniziato.

Lea también:

¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?