Índice de temas
TRENO A IDROGENO
TRENI A IDROGENO IN ITALIA
Alstom in Italia produce treni da 160 anni, ai quali si aggiungono sistemi di segnalamento e di trazione. Dai suoi stabilimenti italiani sono arrivati treni regionali, ma anche il famoso Pendolino, e adesso tocca al treno a idrogeno, il cui nome di battesimo è Coradia iLint. Il funzionamento di questo piccolo gioiello della tecnologia applicata alla sostenibilità è abbastanza semplice. L’hidrógeno viene immagazzinato in un serbatoio, e poi trasformato in energia elettrica da una cella combustibile che alimenta un motore elettrico.
LEA TAMBIÉN: Casas construidas con desechos de arroz
TRENO CORADIA ILINT
I treni a idrogeno della Alstom sono stati ordinati, per il momento, dalla società Ferrovie Nord Milano (FNM), azienda paritetica della Regione Lombardia e di Trenitalia. Le caratteristiche di questi vagoni sono ideali per le tratte minori, e infatti andranno a viaggiare in Valcamonica e lungo la linea Brescia-Iseo-Edolo. Le caratteristiche tecniche sono molto interessanti. Il treno raggiunge una velocità di 140 kilometros, senza produrre alcune emissione e CO2: di fatto, sostituisce le emissioni prodotte da 400 auto a diesel.
ALSTOM E SNAM
I francesi della Alstom e gli italiani della Snam hanno siglato un accordo molto importante per condividere un percorso di sviluppo industriale proprio sulla mobilità che utilizza l’idrogeno. L’accordo prevede che Alstom si farà carico della fornitura e della manutenzione dei treni, mentre Snam curerà l’infrastruttura per la produzione, il trasporto e il rifornimento dell’idrogeno.
La foto di copertina è tratta da sito di Alstom.
“Alstom” è candidato al Premio Non Sprecare 2021, nella sezione “Aziende”. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite quiénes.
ALGUNOS DE LOS CANDIDATOS AL PREMIO NON SPRECARE 2021:
- La aplicación para gestionar el suministro de agua en casa
- R3UNITE, la startup de moda que planta árboles en África y elimina el plástico en el Mediterráneo.
- Ceniza del Etna: cómo reciclarla para pavimentar carreteras, baldosas cerámicas y hormigón.
¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?
- Suscríbete a nuestro Newsletter haciendo clic aquí;
- También estamos en noticias de Google, activa la estrella para agregarnos a tus fuentes favoritas;
- Síguenos en Facebook, Instagram e Pinterest.

