Le ante dell’armadio che dobbiamo eliminare possono diventare, attraverso un semplice riciclo creativo, diversi oggetti utili e resistenti per arredare la casa: mensole, tavoli, cornici, specchiere. In questo modo evitiamo un rifiuto ingombrante ed evitiamo lo spreco di materiale che invece si può facilmente recuperare.
Índice de temas
Testata letto
Crédito de la foto | Facebook Malù Migliore
Le ante recuperate da un vecchio armadio possono diventare la testata di un letto.
- Smontatele ed eliminate le eventuali viti
- Quindi scartavetratele e passate sopra una mano di vernice
- Una volta perfettamente asciutte, potrete appenderle dietro il letto, all’altezza desiderata
Ménsulas
Crédito de la foto | Facebook Linda Volta
Le ante di un vecchio armadio della cameretta per bambini – che di solito sono super colorate – possono diventare il retro di queste estantería quadrate. Doneranno un tocco di allegria all’ambiente con la minima spesa. Senza contare la soddisfazione di averle recuperate in modo utile.
Pannello decorativo
Crédito de la foto | Facebook Malù Migliore
Le vecchie ante possono diventare una base da personalizzare secondo i propri gusti. Esattamente come fossero una sorta di tela bianca. In questo caso, dopo averle scartavetrate ed avere passato sopra una mano di vernice bianca, sono stati realizzati dei disegni a tema marino. Nulla che non possiate fare con qualsiasi altro soggetto.
Base per abat-jour
Crédito de la foto | Facebook SABRA DECOR AD
Cosa fare con le ante? Anche in questo caso non ci vuole poi molto a trasformarle in una base da muro sulla quale installare delle sombra. Basta verniciarle e trattarle con un impregnante, quindi forarle in modo da applicare le viti che serviranno per tenere ferme le lampade et voilà: il gioco è fatto!
pizarra
Crédito de la foto | Facebook SABRA DECOR AD
Come riutilizzare le ante di un armadio in modo da renderle funzionali per la cameretta dei bambini o per l’oficina? Farle diventare una lavagna può essere la giusta soluzione. I più piccoli potranno usarla per giocare; gli adulti per appunti e riflessioni.
Porta per capanno attrezzi
Photo credit | Facebook creative recycling doors
Il riciclo creativo delle vecchie ante ci permette, ancora, di poterle trasformare in una porta. Magari per una scarpiera fai da te, o per il capanno degli attrezzi che molti hanno la fortuna di avere in giardino per tenere in ordine gli accessori per il giardinaggio.
mesa
Crédito de la foto | Facebook Maha El Far – Interior Design
Se l’anta in questione è abbastanza larga (in caso contrario potreste comunque unirne due) potete dare vita ad un tavolo da cucina. Recuperare dei piedi sul web o presso un negozio di bricolage è molto semplice, e montarli sotto non richiede particolari competenze.
Cornice foto
Crédito de la foto | Facebook D&K Country Art
Le vecchie ante di un armadio possono accogliere le nostre foto più belle, per averle sempre sott’occhio e poterle ammirare in qualsiasi momento. Prendete spunto dall’immagine sopra per crearne una unica nel suo genere.
espejo
Crédito de la foto | Facebook Best Out of Waste
Ottenere una specchiera dal sapore antico come queste è molto semplice: voi non dovrete fare altro che procurare degli specchi su misura ed incollarli sull’anta. Quindi seguire una tecnica del decoupage adatta a conferirle un aspetto vissuto. Niente di più semplice se il vostro intento è quello di cimentarvi nel riciclo creativo delle vecchie ante.
cómoda
Crédito de la foto | Facebook Ashanti Furniture and Design
Chiudiamo la nostra rassegna di idee su cosa fare con le ante con questo comò nel quale tale materiale di riciclo, tagliato a metà e dotato di maniglie, viene montato su una struttura di legno per farne da chiusura. Il suo effetto in casa è assicurato!
Lea también:
- Cómo elegir el armario adecuado
- Armario DIY con materiales reciclados: 10 ideas
- Come si pulisce l’interno di un armadio
¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?
- Suscríbete a nuestro Newsletter haciendo clic aquí;
- También estamos en noticias de Google, activa la estrella para agregarnos a tus fuentes favoritas;
- Síguenos en Facebook, Instagram e Pinterest.











