PIACECIBOSANO
PiaceCiboSano (PCS) è un’associazione di promozione sociale, nata in Emilia-Romagna, che si dedica alla valorizzazione della sostenibilità nella filiera agroalimentare. La missione dell’associazione è promuovere la qualità del prodotto, la trasparenza e la consapevolezza delle informazioni sul cibo, oltre a incoraggiare la partecipazione attiva di tutti gli attori della filiera, dalla ricerca scientifica ai consumatori.
LEA TAMBIÉN: Cómo envejecer bien: desde la alimentación hasta el ejercicio
RICIBIAMO
Uno dei progetti di punta dell’associazione è “RicibiAMO”, un’iniziativa volta a ridurre lo spreco alimentare. Ogni anno viene premiata la migliore ricetta attraverso una competizione che vede chef professionisti, futuri chef e appassionati di cucina cimentarsi in ricette creative e sostenibili, utilizzando scarti alimentari e valorizzando prodotti locali. Il concorso si divide in tre categorie: futuri chef (studenti di Istituti Alberghieri), chef professionisti e chef di casa. Le ricette vengono valutate sia da una giuria popolare sui social network sia da una giuria tecnica di esperti. I criteri di valutazione includono l’impiego di ingredienti sostenibili, l’uso razionale delle risorse e la valorizzazione dei prodotti locali. Per maggiori informazioni sulle attività e progetti di PiaceCiboSano, visitate il sito PiaceCiboSano.
Fuente de la imagen de portada: Facebook
El proyecto es candidato al Premio Non Sprecare 2024, en la sección AsociaciónPara enviar sus proyectos, siga las instrucciones proporcionadas. quiénes.
PROYECTOS ACTUALES PARA EL PREMIO NON SPRECARE 2024:
- Hiro Robotics: Cuando los robots trabajan junto a los humanos, no los reemplazan.
- Nutriafrica: alimentos terapéuticos producidos localmente
- Marco Bianchi: El chef que enseña a evitar el desperdicio de alimentos
- Al Cucina Solare: come conservare il cibo e cucinare grazie ai raggi del sole
-
SunCubes: Tecnología láser para electricistas inalámbricos
¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?
- Suscríbete a nuestro Newsletter haciendo clic aquí;
- También estamos en noticias de Google, activa la estrella para agregarnos a tus fuentes favoritas;
- Síguenos en Facebook, Instagram e Pinterest.


