- Tiempo de preparación: 20 minutos
- Tiempo de cocción: 50 minutos
- dificultad: bassa
Come preparare le polpette di lenticchie
Una alternativa sana e nutriente alle Albóndigas di carne è preparare l’impasto con le lenticchie rosse. Pochi semplici ingredienti per portare in tavola il gusto delle lenticchie in maniera sana e non sprecona con una ricetta veloce e appetitosa.
Per preparare questo piatto possiamo utilizzare qualunque tipo di lenticchie, quelle rosse decorticate sono però più piccole e si cucinano più in fretta, inoltre il loro colore, nell’impasto, ricorda quello della carne.
Ingredientes
(per 16 polpette)
- 200 gr di lenticchie rosse
- 2 zanahorias
- 1 diente de ajo
- 1 litro de caldo de verduras
- Aceite de oliva virgen extra
- 1 huevo
- migas de pan
- Un gambo di sedano
- una hoja de laurel
- Save
preparación
- En una sartén, fate rosolare 4 cucchiai di olio extravergine e l’aglio.
- Añade el lentejas con le carote pelate, il gambo di sedano e l’alloro, lasciate bollire con il brodo fino a cottura completa.
- Una volta terminata la cottura, scolate le lenticchie, togliete le verdure e, aiutandovi con una forchetta, riducetele ad una purea.
- In una terrina mescolate le lenticchie, le verdure, l’uovo e il pangrattato fino ad ottenere un composto morbido ma consistente.
- Ripassatelo nel pangrattato e puoi cuocetelo per qualche minuto in padella antiaderente con un filo di olio o in forno a 160° per 10 minuti circ.
E non è ancora tutto: ecco un’altra prescripción davvero deliziosa, sempre a base di lenticchie rosse, con il concentrato di pomodoro, le mandorle tritate e il pesto di prezzemolo e basilico. Una vera prelibatezza a cui è impossibile resistere.
Ingredientes
(para 4-6 personas)
- 300 gr di Lenticchie rosse
- 2 cucharadas de pasta de tomate
- 1 grande cipolla
- 2 zanahorias
- 2 ramas de apio
- 1 diente de ajo
- Yemas 2
- 50 g de almendras picadas
- 100 g de pan rallado
- perejil
- aceite de oliva virgen extra
- Venta
- pimienta
Ingredientes
(per il pesto)
- perejil
- albahaca
- cebollino
- 30 gr di Mandorle tostate
- 30 gr di Grana padano grattugiato
- aceite de oliva virgen extra
- Venta
preparación
- Riponete in una casseruola le lenticchie rosse, coprite a filo con acqua, aggiungete il concentrato di pomodoro e procedete con la cottura per 3o minuti, facendo assorbire completamente il liquido; aggiustate di sale e lasciatele gonfiare ancora.
- Cortar grossolanamente la cipolla, l’aglio, la carote e il sedano; soffriggete il trito con 2-3 cucchiai di olio, unite le mandorle tritate e mescolate fino a quando non diventano dorate.
- Incorporar el il soffritto alle lenticchie, aggiungete i tuorli, i ciuffo di prezzemolo tritato e il pangrattato necessario ad avere un impasto consistente. Regolate di sale e pepe.
- Con il porzionatore da gelato, prendete l’impasto poco alla volta e formate tante polpette semisferiche che lascerete cadere direttamente su una teglia o placca ben oliata; spennellate tutte le polpette nella teglia di olio.
- cocinero in forno già caldo a 200° per 15 minuti; preparate la salsa. Servite le polpette calde, con il pesto a parte.
Come preparare la salsa
Mentre le polpette cuociono, tritate finemente le erbe aromatiche per il pesto, aggiungete mandorle e grana padano e mescolate per altri 30 secondi. Stemperate il pesto con 4-5 cucchiai di olio e 2 di acqua bollente. Regolate di sale.
Lea también:
- Polpette di broccoli, la ricetta
- Polpette di farro: la ricetta
- Burger di zucca con le patate: una ricetta nutriente
- Burger di patate con legumi: la ricetta
- Burger di barbabietola: la ricetta

¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?
- Suscríbete a nuestro Newsletter haciendo clic aquí;
- También estamos en noticias de Google, activa la estrella para agregarnos a tus fuentes favoritas;
- Síguenos en Facebook, Instagram e Pinterest.
