LIBRERIA ITINERANTE LIBERTINA
Da qualche settimana gira in lungo e in largo per la Sicilia. Ma adesso andrà anche sul continente, ovunque in Italia. Per fare tappe nelle fiere, nei mercatini, nei festival e davanti alle scuole. E per vendere, con una piccola roulotte, libri per bambini e per adolescenti.
Libertina è una libreria itinerante, con tanto di pagina Facebook, che propone l’acquisto a buon prezzo di oltre 600 volumi, raccolti in un piccolo spazio di 9 metri quadrati ed esposti ad ogni tappa del tour della roulotte.
LEA TAMBIÉN: “Street book philosophy”, a Sarzana, in Liguria, la libreria itinerante Bartleebee
LA LIBRERIA ITINERANTE DI GIOVANNI LAURITANO –
L’iniziativa è nata grazie a un’idea di Giovanni Lauritano, cinquantenne, originario di Messina, libraio con precedenti esperienze nelle catene Feltrinelli e Mondadori. Un uomo con una grande voglia di ripensare alla propria vita, di riorganizzarla , e di fare qualcosa di utile per i bambini. «Ero stanco della routine e del lavoro al chiuso delle librerie, avevo voglia di nuove esperienze e di più libertà, con un contatto diretto con i giovani lettori anche nei quartieri più dimenticati delle nostre città. E così mi sono inventato questa formula della libreria itinerante, a quattro ruote, sempre a disposizione dei più piccoli» racconta Lauritano.
L’offerta dei libri di Lauritano che, nei suoi viaggi è accompagnato dalla moglie Daniele Cannistraci, include anche libri per bambini non vedenti (testi tattili, in alfabeto Braille, o con il linguaggio in simboli Wls) o dislessici (con font e carta particolari). Se la sua esperienza vi incuriosisce e volete invitarlo in una scuola, in un quartiere, in un condominio, non dovete fare altro che contattare Lauritano attraverso la pagina Fecebook della Libreria Libertina.
VER LA GALERÍA DE FOTOS
(Fuente de la imagen: Facebook)
POR APROFONDIRE: "Iocisto", la primera librería de propiedad popular de Nápoles
¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?
- Suscríbete a nuestro Newsletter haciendo clic aquí;
- También estamos en noticias de Google, activa la estrella para agregarnos a tus fuentes favoritas;
- Síguenos en Facebook, Instagram e Pinterest.





