Mozziconi, gomme e carte a terra: adesso le multe arrivano per legge

Sanzioni da 30 a 300 euro previste nelle nuove norme ambientali. Un provvedimento necessario, perché le città sono invase da questi rifiuti che nascono dall’inciviltà.

Ley de economía verde establece multas por mascar colillas de chicle en el suelo

LEGGE DI STABILITÀ GREEN ECONOMY –

È una delle novità più significative, anche se non di grande impatto economico, contenuta nell’allegato ambientale appena approvato in Parlamento: chi getta a terra, nelle acque pubbliche (per esempio i fiumi) o nelle caditoie, colillas de cigarro, gomme da masticare, fazzolettini di carta e scontrini di un negozio, viene multato. Per legge nazionale.

LEA TAMBIÉN: Basta con i mozziconi a terra, teniamo pulite le città con l’esempio di Tel Aviv

LEGGE PER MOZZICONI E CHEWING GUM A TERRA –

La gradazione delle sanzioni è molto ampia, e copre una forchetta tra i 30 e i 300 euro (nel caso delle cicche), mettendo le amministrazioni comunali nella condizione di avere città più pulite e minori problemi di smaltimento nella catena dei rifiuti. Con un’avvertenza, però, che speriamo i comuni siano in grado di rispettare: ovvero la creazione di spazi, contenitori ad hoc, per questo tipo di spazzatura. Già, perché l’unica attenuante che hanno i cittadini nel buttare un mozzicone a terra è il fatto che di portacenere in giro se ne vedono sempre meno. Eppure, se fatti bene e di piccole dimensioni, potrebbero essere anche degli elementi di arredo urbano.

MULTE PER MOZZICONI A TERRA –

Questa legge ci voleva. In generale siamo contrari a punire sempre i cittadini per la loro maleducazione, ma ci voleva perché il fenomeno dei mozziconi, come quello dei pañales usa-e-getta, sta diventando davvero imbarazzante. A Roma, per esempio, siamo a circa 1 miliardo e mezzo di cicche gettate a terra, nelle strade, sui marciapiedi, nel Tevere, e perfino nei parchi pubblici. Invitiamo comunque i nostri lettori a porsi soltanto una domanda: Nelle vostre case gettereste mai una cicca a terra? Dalla risposta, ne consegue un comportamento semplice ed efficace in città. Senza correre il rischio di essere multati.

POR APROFONDIRE: L’iniziativa di un pensionato siciliano per ripulire la spiaggia dai mozziconi di sigarette

¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?