En Idaho, una biblioteca que te hace soñar: la idea de una bibliotecaria para darle nueva vida a un roble centenario que debía ser talado (fotos y video)

Aggiungendo al tronco, ormai vuoto, un tetto, gli scaffali per i libri, una porta a vetri e un lampadario che illumina i volumi, Sharalee ha dato vita ad una mini-libreria davvero unica, da cui tutti possono portare a casa un buon libro e lasciarne un altro, secondo i princìpi del bookcrossing. Un’iniziativa che va ad ampliare la rete delle 75mila “Free Public Libraries” sparse per il mondo

albero biblioteca

ALBERO BIBLIOTECA

Quando la quercia a cui era tanto affezionata si è ammalata e i suoi rami hanno cominciato a diventare un pericolo per l’incolumità di automobili e passanti, Sharalee, invece di rassegnarsi all’abbattimento dell’albero, ha deciso di trasformarlo in un’opportunità per tutti.

LEA TAMBIÉN: A Venezia, la libreria Acqua Alta, un posto magico all’insegna del riciclo creativo e del non spreco e una delle 10 librerie più belle del mondo (foto e video)

LIBRERIA NEL TRONCO DELL’ALBERO

Una storia bellissima che scalda il cuore e che ha reso davvero speciale il Natale di Coeur d'Alene, una cittadina dell’Idaho, negli Stati Uniti. Protagonista: Sharalee Armitage Howard, bibliotecaria la cui passione per i libros e la lettura va oltre il suo lavoro, capace di trasformare un momento triste in un’occasione per far scoprire a tutti la belleza y beneficios DE LA lectura.

Quell’albero di ben 110 anni che decorava Coeur d’Alene creando uno scenario unico, è ora una meravigliosa Little Free Biblioteca, disponible para todos.

Aggiungendo al tronco, ormai vuoto, un techo, La scaffali per i libros, una porta a vetri e persino un curioso araña dall’effetto retrò che illumina i volumi, Sharalee ha trasformato Coeur d’Alene in un posto davvero magico: un’atmosfera resa ancora più suggestiva dalla neve che, durante le gelide giornate invernali, rende un incanto il capoluogo della contea di Kootenai.

POR APROFONDIRE: “Toma un libro, deja un libro”: cuando la biblioteca distribuida es un éxito

LIBRERIA NELL’ALBERO

L’iniziativa è stata accolta con grandissimo entusiasmo, e non solo dagli abitanti di Coeur d’Alene: il post pubblicato da Sharalee sul suo profilo, per condividere con tutti l’iniziativa, ha raggiunto migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo e in tantissimi si augurano che l’albero-biblioteca di Sharalee sia l’inizio di una nuova tendenza, a vantaggio di tutti.

LEA TAMBIÉN: Bookcrossing: El club donde puedes intercambiar libros alrededor del mundo

PICCOLE LIBRERIE GRATUITE

Intanto, si contano già più di 75mila “Pequeñas bibliotecas gratuitas" sparse per il mondo: pequeño bibliotecas gratis realizzate da lettori volenterosi e appassionati, all’interno di tronchi, vecchie cabinas telefónicas, cassette della posta e mobili ormai in disuso riadattati con fantasia, grazie al reciclaje creativo.

albero biblioteca tronco libreria 1

(Crédito de la imagen: “Little Free Library” – Facebook)

Anche l’albero-libreria di Sharalee fa parte della rete di “Little Free Libraries”: quiénes la mapa per individuare quelle più vicine a voi.

PARA SABER MÁS: Máquina expendedora de cuentos: Cuando leer se convierte en el mejor pasatiempo (Video)

LA PICCOLA LIBRERIA GRATUITA DI DOMUSNOVAS

E proprio nel nostro Paese, precisamente in Cerdeña, da poco è stata inaugurata la “Little Free Library” di Domusnovas, un borgo di poco più di 6mila abitanti dove sono stati i abuelos riuniti nell’associazione “Nonni e Nonne di Domusnovas” ad occuparsi della realizzazione della mini libreria installata in piazza di Sant’Ignazio da Laconi.

albero biblioteca tronco libreria 6

(Nell’immagine: il Presidente dell’associazione “Nonni e Nonne di Domusnovas”, Ottavio Pisu, durante l’inaugurazione della “Little Free Library”. Fonte: L’Unione Sarda/Simone Farris)

LA PICCOLA LIBRERIA GRATUITA DI ASSISI

Y también Assísi, da poco, ha la sua “Little Free Library” realizzata in legno e da cui tutti possono prendere un libro e lasciarne un altro, secondo i princìpi del Bookcrossing.

La imagen de portada está tomada de la La página de Facebook di Sharalee Armitage Howard 

LE INIZIATIVE PIÚ BELLE PORTATE AVANTI DA LETTORI CORAGGIOSI, PER APPASSIONARE TUTTI ALLA LETTURA:

 

¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?