La sua capitale di lavoro è Lione, Ma le sue opere ormai si vedono in diverse città europee, comprese le italiane Milano e Torino. Ememem è un artista di strada, con un profilo molto specifico: la sua protesta attiva si traduce in mosaici che tappano le buche del manto stradale.
EMEMEM ARTISTA
I mosaici sono realizzati con tessere e mattonelle colorate e vengono così a creare una sorta di arredo urbano, molto originale e piacevole dal punto di vista estetico, laddove c’è una buca, che l’amministrazione non si decide a riparare, e si formano pozzanghere con la prima giornata di pioggia. Tutta l’attività di Ememem si svolge in totale anonimato, e sappiamo soltanto il risultato finale del suo lavoro, attraverso foto raccolte sul sito e sulla sua pagina Facebook.
Visualizza questo publicar en Instagram
L’ARTISTA CHE RIPARA BUCHE CON I MOSAICI
Il lavoro di Ememem, per le sue caratteristiche, ricorda molto da vicino due cose. La prima: gli interventi contro il flacking, lo sfaldamento, in questo caso del manto stradale. La seconda invece si chiama kintsugi, ed è una antichissima arte giapponese del riparare, specie gli oggetti in ceramica. Non a caso, Ememem è conosciuto nella Rete come “il poeta che ripara marciapiedi”. Restituendo la bellezza sprecata ai luoghi.
Visualizza questo publicar en Instagram
Foto di copertina tratta dal sito www.ememem-flacking.net
HISTORIAS DE ARTISTAS ESPECIALES:
- Diamante: un pueblo calabrés que lucha contra la despoblación con arte. Más de 300 murales decoran el centro histórico.
- Artista iraní transforma hojas muertas en arte (Fotos y video)
- Mastaba de Londres, la pirámide construida con barriles de petróleo por el artista Christo en el corazón de Hyde Park. La iconografía de nuestro fin… (foto)
¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?
- Suscríbete a nuestro Newsletter haciendo clic aquí;
- También estamos en noticias de Google, activa la estrella para agregarnos a tus fuentes favoritas;
- Síguenos en Facebook, Instagram e Pinterest.

