- Tiempo de preparación: 30 minutos
- Tiempo de enfriamiento: 2 horas
- dificultad: bassa
Índice de temas
Come preparare la crema al mascarpone
Dolce, squisita, versatile. La crema de mascarpone è davvero un jolly della cucina Non sprecare: facile da preparare, in un mezz’ora di lavoro. L’importante è riuscire a fare addensare la crema, senza renderla troppo liquida, evitare che impazzisca e conservarla nel modo giusto. Potete scegliere tra due possibilità: con e senza liquore.
La crema al mascarpone è estremamente versatile, la si utilizza nel tiramisù, nella preparazione di pandori e panettoni farciti, ma in realtà è deliziosa anche da sola. Un dolce al cucchiaio prelibato che piace a grandi e piccini. Scopriamo come prepararla con il liquore seguendo la ricetta di “Dolcilandia e non solo”.
Ingredientes
- 250 gr de mascarpone
- 500 ml di panna vegetale fredda
- 50 gramos de azúcar en polvo
- 1 cucharadita de extracto de vainilla
- mezzo bicchierino di liquore
preparación
- Versate lo zucchero a velo nel cestello della planetaria e aggiungete il mascarpone
- Avviate la frusta della planetaria, fermatela e aggiungete la vanillina e il liquore (Dolcilandia consiglia quello al cedro)
- Riavviate la planetaria, quindi fermatela per aggiungere la panna vegetale
- Riavviate nuovamente la planetaria fino ad ottenere la consistenza desiderata a seconda dell’impiego a cui è destinata la crema. Se volete servirla come dolce al cucchiaio non occorre montare troppo il composto.
Come fare addensare la crema al mascarpone
Se la crema non risulta abbastanza densa, i motivi possono essere diversi. Potreste aver commesso un errore di dosaggio dei vari ingredienti oppure non aver sbattuto adeguatamente uova e zucchero. Problema risolvibile utilizzando uno sbattitore elettrico. O ancora il mascarpone potrebbe non essere di buona qualità ma anche troppo delicato e poco consistente.
Se però la crema al mascarpone è troppo liquida, provate a rimediare mettendola in frigo o aggiungendo altro mascarpone.
I liquori giusti
Potete utilizzare diversi liquori, da quello al cedro al Grand Marnier ma anche Marsala, Vermouth o Cointreau. La scelta dipende dai vostri gusti e dalle vostre preferenze. Ma se volete evitare liquore vero e proprio, potete sempre sostituirlo con estratti di limone o arancia, ideali per questa ricetta. O ancora con la scorza grattugiata di questi frutti.
Come preparare la crema al mascarpone senza liquore
Non è obbligatorio prepararla utilizzando il liquore, la crema al mascarpone è ottima anche senza l’aggiunta di alcolici. E la versione priva di liquore è più indicata per i bambini. Scopriamo come prepararla seguendo la ricetta proposta da Costantino Modera sul suo canale Youtube.
Ingredientes
- 500 gr de mascarpone
- g de azúcar 120
- huevos 4
preparación
- Iniziate separando gli albumi dai tuorli
- Montate a neve gli albumi
- In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero finché non otterrete una crema spumosa
- In quest’ultima ciotola versate il mascarpone e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo
- Versate nella ciotola gli albumi montati a neve e amalgamate il tutto.
Che fare quando la crema al mascarpone impazzisce?
Se la crema al mascarpone impazzisce, potreste aver sbagliato i dosaggi dei vari ingredienti oppure non averla montata adeguatamente. I tempi giusti sono fondamentali per ottenere una crema della corretta consistenza, né troppo liquida né troppo densa.
Come riutilizzare la crema avanzata
La crema al mascarpone si presta per essere consumata come pudín ma se ne rimane un po’, potete sempre riutilizzarla per farcire dolci vari. Per esempio la brioche della colazione che, con uno strato di dolce crema al mascarpone, risulterà ancora più buona. Oppure perché non inzupparvi dei biscotti? Anche la sbriciolata può essere farcita con questa crema e se è tempo di feste natalizie, persino pandoro e panettone. Essendo molto versatile, la crema al mascarpone si presta a mille rivisitazioni gustose.
Cómo almacenarlo
Potete conservare la crema al mascarpone in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Non va congelata, anche perché perderebbe la giusta consistenza a tutto svantaggio del sapore. L’ideale è consumarla il giorno stesso della preparazione o al massimo il giorno dopo.
Lea también:
- Mousse de chocolate, la receta de postre fragante que te ayuda a comer fruta.
- Tiramisú sin huevo ni mascarpone. Una receta ligera para un postre clásico.
- Mousse de ricotta y fresas: una deliciosa receta de postre.

¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?
- Suscríbete a nuestro Newsletter haciendo clic aquí;
- También estamos en noticias de Google, activa la estrella para agregarnos a tus fuentes favoritas;
- Síguenos en Facebook, Instagram e Pinterest.
