Gli incidenti in montagna, purtroppo, sono sempre più frequenti. Per essere più sicuri, oltre alle tradizionali raccomandazioni, sia in inverno sia in estate, un aiuto importante, da non sprecare, può arrivare dalla tecnologia. E in particolare dalle app che, con diverse funzioni (da scegliere sulla base delle proprie esigenze) possono aumentare la sicurezza.
Índice de temas
GeoResQ
GeoResQ è un’app gratuita, promossa dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in Italia, che consente di trasmettere automaticamente la propria posizione e il percorso, avviando una richiesta di soccorso in ambienti impervi, anche con copertura telefonica limitata. Inoltre tiene traccia in tempo reale della vostra escursione e consente di salvare i percorsi nel portale dedicato. È particolarmente utile quando si percorrono sentieri poco frequentati o si è in condizioni di visibilità ridotta e si vuole avere un “filo diretto” con il soccorso. GeoResQ è disponibile gratuitamente per Android e iPhone.
Ventoso
es un’app meteo molto completa che consente di monitorare in tempo reale le condizioni atmosferiche. Include radar, immagini satellitari, avvisi personalizzati per vento, pioggia o altri fenomeni, previsioni sulla neve e informazioni sulla qualità dell’aria. L’app è disponibile sia per Android che per iPhone e offre mappe dettagliate anche per località remote.
meteoblue
es un’app e servizio meteorologico svizzero che offre previsioni ad alta precisione per qualsiasi punto del territorio o del mare, utilizzando diversi modelli meteorologici e l’intelligenza artificiale. È possibile consultare previsioni fino a sette giorni (o più), meteogrammi, precipitazioni in arrivo, vento e altri fenomeni atmosferici. L’app è particolarmente consigliata agli escursionisti grazie all’elevata affidabilità delle previsioni e alla possibilità di ottenere rapidamente dati dettagliati anche per località remote. Supporta oltre sei milioni di località ed è disponibile sia per Android che per iPhone.
Mountain Maps
es un’app italiana di senderismo sviluppata da una start‑up trentina: include mappe topografiche dettagliate, visualizzazioni in 3D, scaricabili anche offline, ed è in grado di generare itinerari personalizzati tramite la guida virtuale “MIA”. Questa funziona permette di scegliere la zona, la durata, il tipo di attività che si intende praticare, ovvero camminata, sci o ciaspole, creando un percorso su misura. L’app, che è disponibile sia per Android que para iPhone, include un piano gratuito con funzionalità base e un abbonamento Premium con funzioni avanzate.
Relief Maps
Esta aplicación di navigazione e topografia è ideale per chi fa escursioni particolarmente impegnative, sci alpinismo o si addentra in aree remote. Include mappe 3D ad alta definizione, download offline, layer specifici (ad esempio inclinazione, orientamento) e oltre un milione di itinerari pre-impostati. Permette sia il tracciamento in tempo reale che la condivisione della posizione: in questo modo è possibile chiedere a qualcuno di monitorare la situazione. L’app Relief Maps è disponibile sia per Android che per iPhone.
Mojón
Mojón è un’app progettata per excursiones, trail running, sci e altre attività outdoor, che permette di condividere in anticipo il piano dell’uscita con contatti di fiducia, in modo che possano monitorare il vostro stato.Include mappe offline ed è in grado di registrare distanza, dislivello e tempi di percorrenza. Ha inoltre un’utilissima funzione di chech-in automatico che avvisa i vostri contatti qualora non rientriate entro l’orario previsto, inviando loro l’ultima posizione nota. E’ scaricabile sia per Android che per iPhone.
Nieve segura
Se frequentate ambienti innevati, fate sci alpinismo e attività fuori pista, questa è la app che fa per voi. Oltre a fornire bollettini valanghe aggiornati e previsioni meteo in montagna, include un inclinometro per pendii e mappe offline. Offre anche consigli di orientamento e utilissime informazioni tecniche. Copre diverse regioni alpine, tra cui Austria, Sud Tirolo e Veneto. L’app è disponibile sia per Android che per iPhone.
Peakvisor
Peakvisor è un’app che permette di inquadrare un profilo montano con la fotocamera e trovare immediatamente il nome e l’altitudine della vetta, oltre ad altre informazioni. Per identificare le vette utilizza la realtà aumentata con mappe 3D, tracciamento GPS e un database che include più di un milione di montagne. Per di più consente di pianificare il percorso visualizzandolo sulle mappe tridimensionali, in modo da poter valutare la conformazione del terreno e la presenza di eventuali punti critici. Offre la possibilità di scaricare le mappe offline, in modo da poterle utilizzare anche in zone poco coperte dalla rete. Non è considerata un’app di soccorso ma è particolarmente efficace pr orientarsi e preparare l’itinerario. PeakVisor è disponibile sia per Android che per iPhone.
Lea también:
- Cómo respetar y proteger las montañas
- Come andare in montagna in sicurezza
- Come proteggersi dal sole in montagna
¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?
- Suscríbete a nuestro Newsletter haciendo clic aquí;
- También estamos en noticias de Google, activa la estrella para agregarnos a tus fuentes favoritas;
- Síguenos en Facebook, Instagram e Pinterest.

