Gli attacchi di panico si traducono in un’improvvisa, e immotivata, comparsa di un senso di ansia, disagio, timore.Di solito sono saltuari e rari, se invece diventano più frequenti si entra nel mondo di una vera e propria patologia psichiatrica, il disturbo da panico, molto diffusa (con lo spreco di medicinali spesso inutili) e fonte di sofferenza per le persone che ne sono vittime, con un netto peggioramento della loro qualità della vita.Gli italiani che hanno avuto attacchi di panico almeno una volta nella vita sono 8,5 milioni, mentre quando l’ansia e gli attacchi di panico diventano fisiologici si parla di agorafobia. L’agorafobia è appunto questo: il timore per gli spazi aperti, affollati, dove ci sentiamo quasi circondati. O anche per luoghi a noi poco familiari, dove non ci sentiamo al sicuro. Ovviamente, non tutti i tipi di questi fenomeni hanno la stessa intensità, ma con l’agorafobia si può arrivare anche alla decisione di non uscire di casa ed evitare qualsiasi mezzo pubblico.
Se llama “Agorafobia” y es un trastorno que se caracteriza por ansiedad y ataques de pánico que se desencadenan al encontrarse en situaciones donde uno se siente atrapado. Aunque el significado literal del término es "miedo a los espacios abiertos", los efectos de este trastorno también pueden manifestarse en otras situaciones: por ejemplo, durante unas vacaciones fuera de casa, en un ascensor o simplemente al hacer cola en el banco. Todas las situaciones típicas de un viaje, desde la salida hasta la socialización, pasando por una cena en un restaurante o las colas para visitar museos, pueden convertirse repentinamente en una fuente de ansiedad. estrés y pánico.
Índice de temas
Come si manifestano
Si tratta di un disturbo che riguarda soprattutto le donne ma che non esclude gli uomini e la cui comparsa si verifica intorno ai 25 anni d’età. In genere si manifesta con sintomi specifici quali un’improvvisa sensazione di soffocamento, nausea, battito cardiaco accelerato, sensazione di svenimento, giramenti di testa, sudorazione fredda e una incontrollabile paura di morire da un momento all’altro. Le donne che soffrono di agorafobia e che hanno un bimbo molto piccolo, possono avvertire ancora di più il senso di timore, ansia e panico proprio per il fatto di dover proteggere il proprio piccolo. L’agorafobia in questo caso può manifestarsi come uno stato di ansia nel momento in cui la donna si ritrova da sola fuori casa con il proprio figlio. Il timore, solitamente, è legato a una percezione di pericolo del tutto immotivata, come se da un momento all’altro possa accadere qualcosa di brutto al bambino senza che nessuno riesca a prestare aiuto.
Causa
- Estrés y ansiedadLos eventos traumáticos (accidentes, duelos, violencia, abuso, etc.), cambios significativos en la vida o situaciones diarias estresantes pueden desencadenar ataques de pánico.
- Trastornos de ansiedad: chi soffre di questi problemi o di fobie, può essere più suscettibile agli attacchi di panico. Le preoccupazioni e i timori costanti possono aumentare la probabilità di un attacco.
- Paura di perdere il controllo: la preoccupazione di perdere il controllo della propria vita o delle proprie emozioni può portare a episodi di panico.
- Uso de sostanze:Cómo las drogas, el exceso de alcohol o incluso demasiada cafeína pueden desencadenar o exacerbar los ataques de pánico.
- Vita sedentaria o poco salutare: la mancanza di esercizio fisico e abitudini alimentari non salutari possono aumentare lo stress e favorire l’ansia.
- Ipocondría:El miedo constante a tener una enfermedad grave puede hacer que una persona experimente síntomas físicos de ansiedad, lo que puede conducir a un ataque de pánico.
- Malattie e patologie: condizioni mediche come problemi cardiaci, ipoglicemia, o disturbi ormonali (come quelli legati alla tiroide) possono mimare i sintomi di un attacco di panico o aumentare il rischio di episodi.
El alcohol puede causar ataques de pánico.
Los síntomas
Los ataques de pánico tienen síntomas similares a los provocados por la agorafobia, pero también específicos.
- Vampate di calore o brividi
- Giramento di testa, nausea, sensazione di svenimento
- Aumentado transpiración
- Tremori e dolori al petto
- Fiato corto e formicolio
- Aumento de la frecuencia cardiaca
Qué hacer en caso de ataques de pánico
Al experimentar ataques de pánico, no debes fingir que no pasa nada, ignorar el shock y seguir como si nada hubiera pasado. En cambio, es mejor mantener la calma y concentrarte en algunas tareas esenciales.
- Un paseo. Caminar all’aria aperta è un modo ideale per fermare l’attacco di panico. Bastano anche pochi passi e una boccata d’aria.
- Respira profundamenteInhala por la nariz, expandiendo el pecho hasta que el aire llegue al vientre y relajando los abdominales. Luego, aguanta la respiración unos segundos, exhala lentamente, elevando el diafragma, y repite el ejercicio cinco o seis veces.
- L’automassaggio. Bagno caldo, con massaggio a gambe e piedi, andando su e giù per una decina di volte. Il rilassamento muscolare e il calore servono ad allentare le tensioni.
- Té de hierbas utili. Basta dell’acqua bollente e un paio di cucchiaini per preparare una tisana con melissa, fiori di biancospino e camomilla. Tutto in parti uguali.
- Profumi utili. Anche alcuni profumi possono essere utili, in particolare: canfora, cipresso, sandalo e vetiver.
- Usare il cestino. Gli attacchi di panico possono essere legati al cría, e secondo uno studio dell’Università dell’Ohio funziona questo metodo: scrivere i pensieri ossessivi su un biglietto, e poi gettarlo nel cestino.
Remedios naturales
Se si tratta di un disturbo transitorio dovuto ad esempio a una situazione personale molto stressante, anche i semplici rimedi naturali possono rivelarsi un utile aiuto:
- La Melissa Gracias a sus propiedades ansiolíticas, puede ser útil en caso de ataques de ansiedad: prueba a preparar una infusión.
- E poi ancora il espino, la manzanilla y el valeriana: hanno tutti un’azione calmante e sedativa
- Evitate invece cibi e bevande eccitanti come cacao, café y bebidas alcohólicas
- Cercate inoltre di svolgere quotidianamente un po’ di actividad física senza però affaticarvi troppo
- Abbiate cura di voi stessi
- Infine, non rimanete troppo tempo davanti la televisione ma cercate di mantenere i contatti con gli amici e i parenti e lasciatevi coinvolgere in qualche attività
Curas y tratamientos
En 2022 en el British Medical Journal è stata pubblicata una metanalisi molto completa, che ha preso in esame quasi 90 studi e una platea di oltre 10 mila pazienti trattati. Gli autori hanno classificato i medicinali più efficaci contro gli attacchi di panico. In primo luogo gli antidepressivi, e in particolare gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (Ssri, di cui fanno parte paroxetina e escitalopram), efficaci per due pazienti su tre. Poi ci sono gli ansiolitici (come il lorazepam), ancora più efficaci degli antidepressivi, ma con la controindicazione di portare all’assuefazione e all’abuso. In genere, viene sempre suggerito di abbinare alla terapia farmacologica anche un calendario di sedute di psicoterapia cognitivo comportamentale. In questo modo si imparano tecniche di rilassamento, con meditazione, hipnosis, attività fisica, respirazione lenta, profonda e costante.
psicoterapia
Attraverso la psicoterapia, al paziente che soffre di attacchi di panico si insegnano fondamentalmente tre cose, preziose per evitare che gli episodi si possano ripetere.
- Cómo no evitar situaciones y circunstancias que pueden desencadenar ataques de pánico. Por ejemplo, cómo superar la... paura di volare.
- Cómo reconocer cuándo los miedos no pueden tener consecuencias negativas. Una cosa es tener miedo, pero otra es pensar en consecuencias que no tienen fundamento real.
- Come rilassarsi con la respirazione giusta e con altre tecniche che generano rilassamento
Quanto dura un attacco di panico
In genere gli attacchi di panico durano dai 5 ai 20 minuti, ma possono andare avanti anche per un’ora sulla base di una reazione emotiva che amplifica i sintomi. E quando i rimedi per fermare l’attacco di panico non vengono messi in atto oppure non risultano efficaci. Durante il periodo dell’attacco di panico, chi ne soffre ha un disagio enorme, e arriva persino a sentirsi in pericolo di vita.
Prevención
Anche per gli attacchi di panico esistono indicazioni importanti in termini di efficace prevenzione. Si tratta innanzitutto di azioni che riguardano gli stili di vita.
- Diminuire il consumo di eccitanti, dal caffè al tè
- Evitare anche bevande energizzanti, e scegliere solo quelle naturali
- Fare esercizio fisico, almeno tre volte alla settimana
- Scegliere la ginnastica aerobica, la più efficace per questo tipo di patologia
- Evite los espacios cerrados y encontrarse de repente en una multitud.
- Non essere soli quando ci sono più persone.
Lea también:
- La felicidad escondida en las pequeñas cosas
- Vivir despacio: todas las formas de lograrlo
- Ligereza: necesitamos la de las golondrinas, no la de las plumas
¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?
- Suscríbete a nuestro Newsletter haciendo clic aquí;
- También estamos en noticias de Google, activa la estrella para agregarnos a tus fuentes favoritas;
- Síguenos en Facebook, Instagram e Pinterest.


