Il leche, sia esso vaccino, caprino o vegetale, è uno degli alimenti che acquistiamo di più. Protagonista della colazione e di numerose ricette, ce ne ritroviamo in frigo sempre qualche confezione. Ma cosa fare di queste quando è finito? Per evitare perder, anziché buttare i cartoni del latte, valutate la possibilità di mettere in atto il riciclo creativo. Cosa posso fare con i cartoni del latte? Se questo è il vostro scopo, potreste avere due possibilità: ovviamente potete lavarli e depositarli in un cestino per la recogida de residuos o optare per un loro riciclo creativo. Grazie alla loro caratteristica forma, tali contenitori tetrapàk si prestano a tutta una serie di riutilizzi pratici e divertenti. Basta un pizzico di fantasia per dare una nuova vita ai cartoni del latte. Ad esempio, potete usarli per ottenere dei blocchi di ghiaccio più grandi dei canonici cubetti, o sfruttarli come contenitori per accessori del fai-da-te come chiodi, fascette o elastici. Ancora, possono servire per conservare della vernice in modo che non si secchi, o per ricreare dei paesaggi natalizi con cartone a costo zero. O, ancora…
Índice de temas
Jardineras
E’ uno degli spunti per il riciclo creativo dei cartoni del latte più semplici e funzionali. Svuotati del loro contenuto, tagliati a metà e opportunamente rivestiti, possono fungere da plantadores in miniatura, anche da regalare. Basta forarle sul fondo, riempirle con del terriccio e travasarvi i fiori desiderati.
Casette decorative
Come si può utilizzare il tetrapàk? Dipingendo i cartoni del latte con della vernice bianca, diventeranno delle candide tele bianche da disegnare a piacere. Magari, perché no, per farle diventare delle casette decorative da esporre in casa. Per arredarla con il riciclo, proceda de la siguiente manera:
- dipingete i cartoni del latte, perfettamente puliti e asciutti, con una o più passate di vernice bianca
- tracciate con una matita le linee di porte e finestre
- rimarcatele con un pennarello nero indelebile
Contenitore per pop corn
Se siete soliti organizzare serate cinema in casa, i palomitas de maiz sono d’obbligo. Ma dove metterli per poterli sgranocchiare più comodamente sul divano?
- ritagliate un contenitore del latte in tetrapàk all’altezza desiderata, magari seguendo un motivo ondulato, per renderlo più carino
- ritagliate della carta colorata della misura giusta per coprirne la superficie
- applicatela con della colla vinilica
caja de regalo
Quante volte ci è capitato di voler confezionare dei doni di piccoli dimensioni ma di non avere a disposizione un pacchetto di misura adeguata? Ebbene, il cartone del latte può venire in nostro soccorso. Per ottenere una confezione come quella che vedete sopra, vi basterà foderarlo con un foglio di carta (anche quella dei sacchetti del pane, perché no) e di impreziosirlo con delle scorze di arancia essiccate ritagliate a forma di stella o di cuore. Semplice ma d’effetto.
Stampi fai da te per candele
Come riciclare un cartone di succo o di latte? Facendone uno stampo per Velas DIY. Se amate circondarvi di luce soffusa in casa, potete versare la cera all’interno di un contenitore del latte perfettamente pulito – non prima di aver posizionato lo stoppino – quindi attendere che si solidifichi completamente prima di estrarre la candela da tale improvvisato ma funzionale stampo.
Mangiatoia per uccelli
Un nobile riutilizzo dei cartoni del latte è il loro riciclo come mangiatoie per uccelli. Per ottenerne una, procedete così:
- pulite perfettamente il contenitore di tetrapàk e pitturatelo esternamente a piacere
- incidetelo con un taglierino in modo da creare una porticina
- praticate un foro nella parte superiore e fate passare uno spago che servirà per appenderla ad un ramo
- inserite all’interno una manciata di semi o del mangime per gli uccellini
Casetta gioco
Che ne dite di dare vita ad una casa delle bambole in miniatura? Non sarà una reggia, ma servirà ad ospitare piccoli personaggi che i bimbi hanno già in casa, con il duplice vantaggio di impegnarli in un’attività creativa e di rendere divertente il momento del gioco.
Bolso
Photo Credit | Facebook Zanò Conlaccentosullao
Forse non tutti lo sanno, ma il riciclo creativo dei cartoni del latte può regalarci delle splendide bolsos adatte anche alle occasioni importanti. Basta scovare una paño elegante ed applicarla sul cartone perfettamente pulito ed opportunamente ritagliato. Dotatela di una catenella, farà la differenza.
Cartera
Photo Credit | Facebook Artematta
Da cartone del latte a monedero è un attimo. Per ottenerlo, ritagliate il cartón a circa 10 cm dalla base, piegatelo a fisarmonica e dotatelo di una chiusura in velcro, per tenere al sicuro il vostro denaro. Comodo, utile e a costo zero: meglio di così.
Pendientes
Photo Credit | Facebook Riciclo Creativo di Lu Nana – mão mão
Ultima, ma non per importanza, idea di riciclo creativo dei cartoni del latte: ritagliateli in pezzettini di dimensione uniforme ed impilateli lungo l’asticella metallica di un orecchino pendente. Ecco pronto un accessorio pronto a fare la differenza!
Lea también:
- Cómo reciclar cápsulas de café
- Cómo reutilizar medias viejas
- Riciclo tappi di metallo: 10 idee
- Reciclaje de cordones: 7 ideas para hacerlos útiles
- Leche caducada: muchas formas de reutilizarla
- Cómo separar los residuos, residuo por residuo
Suscríbete a nuestro boletín para estar al día. Haz clic. quiénes!
¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?
- Suscríbete a nuestro Newsletter haciendo clic aquí;
- También estamos en noticias de Google, activa la estrella para agregarnos a tus fuentes favoritas;
- Síguenos en Facebook, Instagram e Pinterest.











