A los alcaldes no les gusta tapar los baches. Y por eso las carreteras se derrumban...

L’ultimo episodio a Roma, nel quartiere Balduina. Auto inghiottite, palazzi evacuati: non è una fatalità.

Baches en las calles de Roma, asfalto dañado, corrupción, obras viales

BUCHE IN STRADA A ROMA

Un’intera strada crollata, como diez auto inghiottite, venti famiglie che hanno dovuto lasciare le loro case. Non venitemi a dire che il colapso de la superficie de la carretera nel quartiere Balduina a Roma è una fatalità, semmai il miracolo è che non ci sono state vittime. Le città ridotte a colabrodi, innanzitutto Roma, hanno dei precisi responsabili: i alcaldes. Sono loro che, da decenni, hanno stravolto compiti e doveri della funzione, cancellando l’ordinaria manutenzione dall’agenda politica.

LEA TAMBIÉN: Los baches son la causa de uno de cada tres accidentes. Y nadie los arregla.

Emergencia por baches en Roma

A Roma abbiamo avuto sindaci bravissimi a organizzare spettacoli e festival, anche inutili, a costruirsi un’immagine utile per la loro carriera politica nazionale. Ma indifferenti alle buche stradali. Come a qualsiasi lavoro di rammendo urbano. La buca è una rogna, non si sistema con una dichiarazione ai giornali oppure con una comparsata in televisione. Richiede un lavoro quotidiano, spesso oscuro e silenzioso. Senza il dividendo immediato della popolarità. La buca stradale non porta voti, semmai rischi di perderli per i disagi creati dall’apertura di un cantiere. La buca non si tappa in un attimo e questo spaventa un ceto politica avvitato nel solo presente.

Eppure le buche stradali rappresentano il primo impegno di un bravo sindaco. Gente come Dozza a Bologna e La Pira a Firenze, personaggi che pure avevano ambizioni nazionali, non facevano passare una settimana senza un sopralluogo nei quartieri. Strada per strada, a controllare eventuali cedimenti dell’asfalto.

buche in strada roma asfalto dissestato corruzione cantieri stradali 1

(Nell’immagine, la voragine in strada nel quartiere Balduina a Roma. Créditos: Corriere della Sera)

POR APROFONDIRE: Piano anti-buche a Roma, e se fossero i cittadini a finanziarlo con il crowdfunding?

BUCHE A ROMA

Un sindaco che non si occupa, con continuità e anche con ossessione, delle buche stradali, non merita la sua nomina. E nel tempo farà solo danni ai suoi cittadini.

L’ITALIA CHE HA DIMENTICATO LA MANUTENZIONE:

¿Quieres ver una selección de nuestras novedades?