Preparation time: 20 minutes + 20 minutes
Cooking time: 20 minutes
difficulty: easy
Sapete che le melanzane ripiene, oltre che al forno, si possono preparare anche in pentola? Il procedimento è più veloce e il risultato decisamente ottimo.
INGREDIENTS (For 4 people)
- 3 melanzane lunghe nere o violette, abbastanza panciute
- 1 mozzarella
- A few spoonfuls of tomato sauce
- 4 + 4 cucchiai d’olio
- 1 clove of garlic
- Grated Parmesan cheese
- Dried oregano
- Sale
Preparation
- lavare accuratamente le melanzane, eliminare il picciolo, tagliarle a metà e, con l’aiuto di uno scavino e di un po’ di pazienza, svuotarle lasciando uno spessore di circa mezzo centimetro.
- To cut la polpa estratta a dadini.
- In a large pan, heat quattro cucchiai d’olio, insaporirlo con l’aglio, aggiungere i pezzetti di polpa di melanzana, salare e coprire.
- Cook a fuoco dolce rimescolando spesso: la polpa di melanzana deve ammorbidirsi, eventualmente colorarsi leggermente, ma non bruciare.
- A cottura ultimata, eliminate thegarlic, profumare con l’origano rimescolando bene e completare con la mozzarella a pezzettini.
- Take up again gli involucri di melanzana e suddividere il ripieno in modo omogeneo.
- Nello stesso tegame in cui si è cotta la polpa di melanzane, heat l’olio rimanente, aggiungere la salsa di pomodoro, fare cuocere un paio di minuti, salare se necessario, quindi posizionare le melanzane farcite ben strette una all’altra, forzando un po’ perché, cuocendo, si ammorbidiranno e troveranno più spazio.
- Coprire e cook a fuoco dolce, controllando ogni tanto che non si attacchino al fondo e che non si rovescino (ma se ben posizionate, non dovrebbe succedere).
- Appena pronte, bagnarle con un cucchiaio di salsa, spolverarle con Parmigiano grattugiato, che fonderà sulla superficie bollente.
- Serve them subito ben calde, o tiepide, non fredde.
Come tutte le ricette di verdure ripiene, anche questa si presta a infinite variations che possono essere preziose per recuperare piccoli avanzi.
La mozzarella cheese può essere sostituita, o integrata, con altri formaggi non stagionati e non necessariamente filanti (emmenthal, Philadelphia, ricotta, fontina, stracchino). L’Origan invece può essere sostituito con parsley o basilico freschi, o con altre spezie a piacere.
Secondo i vostri gusti, valutate se aggiungere anche una fetta o due di Ham, cotto o crudo, o una fettina di carne, ben tritati.
Read also:
- Stuffed onions: the recipe with potato gratin, to be served with chopped fresh rosemary or poppy seeds
- Chickpea-Stuffed Zucchini: A Recipe with a Touch of Almonds and Dried Mushrooms
- Stuffed cuttlefish with aubergines, a tasty yet light dish.
- Eggplant: All the tastiest recipes to bring to the table, from appetizers to side dishes.
- Stuffed tomatoes, the best recipes. With rice and potatoes, or with eggplant and mint. If you have any leftovers, store them in the refrigerator.
Sign up for our newsletter to stay up-to-date. Click here!

Want to see a selection of our news?
- Sign up to our newsletter clicking here;
- We are also up Google News , activate the star to add us to your favorite sources;
- Follow us on Facebook, Instagram e Pinterest.



