PARCHI GIOCHI PER BAMBINI DISABILI
Sono meno del 5% del totale ma per fortuna sono in aumento. Stiamo parlando dei parchi giochi inclusivi, dove altalene adatte ad ospitare le sedie a rotelle, percorsi per bambini ipovedenti e rampe di accesso consentono ai piccoli e a chi li accompagna di playing together. It is parchi gioco adatti a tutti i bambini, che per questa ragione vengono detti “inclusivi”. Una bella opportunità per tutta la società per ripensare a luoghi pubblici fruibili da chiunque abbia voglia di frequentarli.
ALSO READ: The disabled? We've abandoned them in the hands of families, the usual women, and volunteers.
PARCHI GIOCHI INCLUSIVI
Ogni pomeriggio i parchi gioco delle città si riempiono di children. Saltano, corrono, vanno in altalena e scivolano felici ma avete mai pensato che ci sono architectural barriers per i piccoli diversamente abili? I games presenti non sono adatti ad accogliere i portatori di handicap e le loro famiglie. Così quella che dovrebbe essere una fonte di divertimento diventa un problema. Fortunatamente, però, esistono i primi esempi di inclusione sociale e di giochi adatti a tutti i bambini senza distinzione, che siano essi normodotati e non. Un passo nella direzione della giustizia sociale perché tutti hanno il diritto di usufruire di un parco pubblico. Senza esclusione.
PARCHI GIOCHI PER BAMBINI DISABILI
Solo da qualche anno cominciano a nascere i primi parchi giochi inclusivi adatti a tutti. Per diventare tali hanno dovuto adottare qualche accorgimento alle attrezzature che rendesse possibili i games ai bambini normodotati e non: lo scivolo, l’altalena, i ponti tibetani e i percorsi tattili. Moltissime structures sono state progettate e realizzate per ospitare i children con diverse abilità e i inclusive playgrounds, realizzati grazie alla determinazione di genitori e associations che non si sono arresi di fronte alle prime difficoltà, sono una realtà sociale importante per consolidare il processo di integrazione ed uguaglianza di tutti.
COME ESSERE D’AIUTO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ
- The farm run by disabled people, where the rehabilitation process begins in the vegetable garden
- Recycling bikes? In Pordenone, disabled and disadvantaged people are taking care of it (photo)
- RaB, Milan's literary café that helps disabled people, gives them jobs, and creates community.
- Overcoming disability thanks to friends: Amrik graduated high school with the voices of his classmates.
Want to see a selection of our news?
- Sign up to our newsletter clicking here;
- We are also up Google News , activate the star to add us to your favorite sources;
- Follow us on Facebook, Instagram e Pinterest.


