Questo sito contribuisce all'audience di

Ecco le «nonne in affitto»

di Posted on
Condivisioni

Chi non ricorda, della propria infanzia, le favole raccontate dalla nonna, i suoi manicaretti irresistibili, i rimedi naturali per curare il mal di gola?

Nella società frenetica di oggi le nonne sono sempre più rare, perché vivono in un’altra città, hanno un lavoro full time o, semplicemente, non hanno l’istinto “nonnesco”.

 Per colmare questa crescente lacuna, è nata in America un’agenzia di collocamento, Rent-a-Grandma (affitta una nonna) che mette a disposizione donne over-50 alle famiglie che non si fidano delle tradizionali babysitter teenager.

 

“Una donna matura non twitta né manda SMS mentre guarda i vostri figli”, spiega Todd Bliss, 46enne fondatore e Ceo della compagnia nata a Los Angeles lo scorso anno, che da questo mese ha aperto filiali in tutto il paese.

“La maggior parte delle nostre ‘nonne’ sono laureate”, incalza Pliss, “Molte di loro sono veterane della scuola pubblica che hanno perso il lavoro con la recessione”.

Per molte donne americane, uno dei gruppi più colpiti dalla crisi economica, è un’occasione unica per non scivolare sotto la soglia di povertà e rimanere nella forza lavoro. Ma a dar retta ad Amy Goyer, esperta in psicologia della famiglia, a trarne vantaggio sono anche i bambini. “Hanno un rapporto tutto speciale con gli adulti”, afferma, “ed è dimostrato che traggono enorme vantaggio dalla vicinanza con persone mature”.

Oltre ad accudire ai più piccoli, queste nonne – pagate in media dai 13 ai 18 dollari l’ora – puliscono la casa, cucinano e aiutano i ragazzi coi compiti. E possono lavorare a ore o a tempo pieno, spesso vivendo insieme alla famiglia.

Non tutti però hanno applaudito l’iniziativa.
“Rent-a-Grandma è il surrogato inadeguato di una vera nonna”, punta il dito la sociologa dell’università di Berkeley Arlie Hochschild, “una forma di outsourcing famigliare che può finire quando finisce il denaro per retribuirla”. Il che non può certo essere un bene per i bambini che nel frattempo si sono affezionati alla nonna in affitto.