Für jeden Bodenbelag gibt es ein besser geeignetes Naturprodukt.

Natron für Granit, Stein und Marmor. Marseiller Seife für Holz und Parkett. Weißweinessig für Keramik. Und Leinöl für Terrakotta.

Wie man verschiedene Arten von verkalkten Böden reinigt

Non tutte le superfici di casa sono uguali, quando dobbiamo fare le nostre pulizie domestiche, e per ogni tipo di pavimento c’è un prodotto naturale più adatto. Il marmo, il granito e la pietra, per esempio, non possono mai essere tratti con l’acido citrico (il limone) e basta il bicarbonato con qualche goccia di sapone liquido. Per la ceramica, invece, l’ideale è l’aceto bianco; l’olio di lino è l’ingrediente più adatto per il cotto; mentre il Marseille Seife è particolarmente efficace per il legno e il parquet. In ogni caso, ricordate che tutti i pavimenti si possono pulire senza usare detersivi aggressiv. 

Granito, pietra e marmo

Falls Sie welche zu Hause haben Granit-, Stein- oder Marmorböden, chiarito che non si possono usare detersivi naturali a base di acido citrico, prendete un secchio, riempitelo con 3 litri d’acqua e poi metteteci 3 cucchiai di Bikarbonat, 10 cucchiai di alcool denaturato una goccia di sapone liquido o un cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie. Miscelate bene e infine immergetevi lo straccio in microfibra e passatelo sui pavimenti: la lucentezza è assicurata, e questo sapone né troppo acido né troppo basico, vi eviterà l’inconveniente di graffiare i pavimenti in granito, marmo e pietra.

Holz und Parkett

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una tipologia di pavimento molto delicato da trattare con attenzione. Per pulirlo e farlo splendere in modo del tutto naturale, in questo caso vi basterà riempire un secchio con tre litri di acqua tiepida, hinzufügen einen Löffel voll Bikarbonat e alcune scaglie di sapone di Marsiglia. Amalgamate bene il tutto in modo da far sciogliere le scaglie e effettuate la pulizia del pavimento utilizzando un panno in microfibra: questo detergente delicato vi consente di pulire il legno senza aggredirlo. Per profumare e dare una leggera proprietà antibatterica aggiungete nella preparazione oli essenziali (Tee BaumLavendelZitronenzesten), pochissime gocce perché i possono lasciare residui se usati in eccesso.

Keramik

Per la pulizia del pavimento in ceramica, versate in un secchio 3 Liter fast kochendes Wasser, hinzufügen un quarto di bicchiere di Weißweinessig, 5 cucchiai di alcol e alcune scaglie di sapone di Marsiglia. Anche in questo caso adoperate un panno in microfibra. L’aceto bianco, nel caso della ceramica, sgrassa particolarmente bene, scioglie calcare e aloni (tipici della ceramica), ha un’azione igienizzante, ed è bene tollerato. 

Gekocht

Il Terrakottaboden Reinigen und polieren Sie den Boden mit Leinöl, das Sie mit einem sehr weichen Tuch auf der Oberfläche verteilen. Lassen Sie es über Nacht einwirken und waschen Sie den Boden am nächsten Morgen mit 2 Litern Wasser, in dem Sie 2 Esslöffel flüssige Marseiller Seife aufgelöst haben: Ihr Boden wird wieder glänzen. Wer trovate altre soluzioni con il bicarbonato di sodio e il sapone di Aleppo. 

Harz

für die Harzboden optate per una miscela composta da 5 cucchiai di alcool, 2 cucchiai di cera e una goccia di Spülmittel, disciolti in un secchio di acqua fredda. Lavate con un panno e non risciacquate: il risultato vi soddisferà. Stessa cosa per il sapone neutro e il sapone di Marsiglia. Invece, anche sulla resina non vanno usati l’aceto bianco, il limone, e l’acido citrico, che opacizzano e rovinano il pavimento.

Naturstein 

für pavimenti in pietra naturale (marmo, travertino, ardesia, granito, pietra calcarea ecc.) è fondamentale usare ingredienti naturali non acidi e non abrasivi, perché la pietra può corrodersi o opacizzarsi facilmente. L’ingrediente naturale più indicato, in questo caso, è il sapone di Marsiglia, da usare in acqua tiepida, mai fredda o troppo calda. 

Lesen Sie auch: 

Möchten Sie eine Auswahl unserer Nachrichten sehen?