Come risparmiare con la tariffa bioraria - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come risparmiare sulla bolletta della luce con la tariffa bioraria

La tariffa bioraria prevede un prezzo più contenuto nelle ore serali e notturne e durante il sabato, la domenica e i giorni festivi. Offerte ideali per chi passa tutto il giorno a lavoro, scuola o università e concentra la maggior parte dei consumi energetici nelle ore agevolate.

COME RISPARMIARE CON LA TARIFFA BIORARIA –

Le tariffe biorarie della luce sono state sempre convenienti: quest’anno però, secondo un recente Osservatorio del portale SosTariffe.it, le tariffe biorarie della luce del mercato libero sono ancora più convenienti, perché il prezzo dell’energia per le fasce agevolate delle tariffe è sceso del 36,57 per cento tra il 2012 e il 2014.

Per questo motivo, è evidente che cambiare fornitore, attivare una bioraria e spostare i consumi alla sera e i weekend è ideale per risparmiare.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare energia in casa, i consigli utili per tagliare la bolletta di luce e gas

QUALI SONO LE TARIFFE BIORARIE? –

Questo particolare tipo di tariffe luce prevede un prezzo più contenuto nelle ore serali e notturne (tra le 19 e le 08 solitamente) e durante il sabato, domenica e festivi. Queste offerte energia elettrica (qui le tariffe dell’elettricità domestica) sono ideali per chi passa tutto il giorno a lavoro, scuola o università, e concentra la maggior parte dei consumi energetici nelle ore agevolate.

PREZZI SEMPRE PIÙ RIDOTTI CON IL MERCATO LIBERO –

SosTariffe.it ha seguito l’evoluzione del prezzo dell’energia tra il 2012 e il 2014, prendendo in considerazione le offerte del mercato libero come la tariffa di Maggior Tutela (quella prevista per coloro che non hanno mai scelto il proprio fornitore sin dal 2007). Secondo lo studio, tra il 2012 e il 2014, il prezzo dell’energia nelle ore giornaliere nel mercato libero è sceso del 16,70 per cento, ma quello relativo alle fasce agevolate è crollato del 36,57 per cento. Da considerare, inoltre, che l’analisi è stato eseguita prima dell’ultimo aumento della luce (+1,7 per cento) deciso dall’Autorità dal 1° ottobre. Questo rialzo, ricordiamo, colpisce unicamente i clienti serviti in maggior tutela.

Questo vuol dire che oggi conviene molto di più cambiare fornitore passando al mercato libero, spostando almeno il 75 per cento dei consumi verso le ore agevolate per approfittare dei prezzi più bassi.

PER APPROFONDIRE: Come usare al meglio il frigorifero senza sprechi di energia

COME SPOSTARE I CONSUMI PER RISPARMIARE? –

Per spostare i consumi, una delle pratiche più popolari è la programmazione notturna della lavatrice. In effetti, i modelli più moderni prevedono la funzionalità di programmare la partenza del ciclo di lavaggio ad una determinata ora. L’importante è assicurarsi che l’intero ciclo di lavaggio finisca prima dalle 08, stendendo i panni a prima mattina. In alternativa, se di mattino non siete a casa, potete effettuare i lavaggi dopo le 19, oppure nei weekend e festivi. Stessi accorgimenti per la lavastoviglie: aspettate la sera per utilizzarla.

Altre attività che possono essere rinviate alla sera o al weekend sono stirare, aspirare casa, utilizzare il forno elettrico o l’asciugatrice. Se avete uno scaldabagno elettrico, cercate di farvi la doccia solo dopo le 19. In genere, si tratta di rinviare la maggior parte delle attività domestiche alle ore agevolate, scelta abbastanza semplice per una persona che solitamente passa il giorno fuori casa.

Lo spostamento dei consumi è fondamentale, ma è anche importantissimo che il vostro contratto energetico sia economico, altrimenti i risparmi in bolletta non si vedranno mai.

LE MIGLIORI OFFERTE LUCE BIORARIE PER RISPARMIARE –

Con l’aiuto del comparatore di tariffe luce di SosTariffe.it abbiamo individuato che le offerte biorarie che attualmente offrono risparmi maggiori sono Edison Best, E.ON LuceClick, E-Light Bioraria di Enel Energia, eni LINK, Prezzo Sicuro Web+ di A2A Energia, Amica Web Flat Bioraria di Illumia, energia 3.0 di GDF SUEZ Energie oppure Prezzo Netto Natura Web Luce di Hera Comm.

Rimandiamo al comparatore di SosTariffe.it di tariffe dell’elettricità domestica per conoscere le condizioni economiche di queste e le migliori offerte del mercato libero.

PER SAPERNE DI PIU’: Come risparmiare sulla bolletta facendo attenzione allo standby

Shares

LEGGI ANCHE:

Shares