Questo sito contribuisce all'audience di

Come mandare cartoline gratis dal cellulare, che arrivino cartacee a casa? Con l’app Sendapp

Condivisioni

Come inviare cartoline gratis? In tempi di crisi non si devono sprecare soldi ma non si deve rinunciare ai piaceri della vita, come condividere la gioia di inviare una cartolina ad amici e parenti quando ci si trova in un bel posto. I prodigi della tecnologia ci permettono di farlo dal nostro smartphone, personalizzando una foto scattata e trasformandola in una cartolina vera, con tanto di righe parallele per aggiungere il mittente: con un paio di click nonni e cugini si troveranno tutto regolarmente nella casella della posta. Provare Sendapp per credere.

LEGGI ANCHE: Le app che aiutano a risparmiare

UNA STARTUP ITALIANA – Come leggiamo su Wired, Sendapp è una startup italiana che mette in commercio non postcard digitali, ma cartoline in carta e inchiostro che finiscono nelle cassette delle lettere. La gente stampa sempre meno, si sta disabituando: ben venga quindi un’iniziativa come questa che cerca di invertire il trend fondendo tecnologia e tradizione. Ma come può l’app trasformare i nostri scatti in giro per il mondo in cartoline cartacee? Si basa su un servizio di print on demand, dietro c’è infatti un network di centri stampa e tipografie, affiliate al marchio Sixprint, che si preoccupano di stampare immagini e messaggi e di postalizzarli.

COME ACQUISTARE CREDITI – I crediti li acquisti a pacchetti o li guadagni con azioni social, ad esempio condividendo le immagini in Rete o suggerendo l’app agli amici. L’app è gratis, sia per Android che per Iphone, poi ogni cartolina costa 1,50 euro, e il francobollo ce lo mette sempre SendApp. E dopo pochi giorni, Poste Italiane permettendo, il destinatario riceverà a casa la tua cartolina personalizzata. L’interfaccia si presenta gradevole e allegra, con grafiche a tema postale, e l’editor è elementare e scorrevole. Basta registrarsi al servizio, scattare una foto, compilare tutti i campi richiesti e il gioco è fatto.

APPROFONDISCI: L’app per bambini che insegna a non sprecare acqua

SPEDIRE CARTOLINE DA AMSTERDAM – Alcune app già consentivano di spedire cartoline, ma SendApp ha il merito di aver standardizzato e reso efficace il processo e di aver introdotto diverse novità: ora si può spedire in Italia e all’estero; la notifica dell’invio arriva via e-mail; geolocalizzando gli scatti, Sendapp crea in automatico una mappa che riporta i luoghi di invio. E infine, plus non da poco, la stampa avviene su cartoncini patinati da 350 grammi, una qualità superiore rispetto a quella dei competitor.