Pannelli solari, così diventano sempre più convenienti. Scendono i prezzi e sale l’efficienza

Oltre 3 milioni di famiglie italiane sono interessate al fotovoltaico, e 9 milioni sono pronte a investire in soluzioni energetiche innovative. Con meno sprechi e più risparmi. Le opzioni dei diversi sistemi di installazioni

pannelli solari risparmio energetico

PANNELLI SOLARI RISPARMIO ENERGETICO

I costi scendono, anche grazie alle politiche di incentivazione, l’efficienza aumenta per effetto dei continui progressi della tecnologia. Il risultato di questa combinazione di fattori è che installare impianti fotovoltaici, anche di piccole dimensioni, diventa sempre più conveniente.

 E una volta tanto l’Italia, in un cambiamento energetico così importante, non arranca nelle posizioni di coda dei paesi industrializzati e nel nostro Paese di contano ormai più di 600mila impianti fotovoltaici domestici.  Le prospettive sono tutte di segno positivo. Ci sono, infatti, 3,4 milioni di famiglie, secondo alcuni studi condotti dal gruppo E.On, che sono interessate proprio al fotovoltaico, e 9 milioni di famiglie pronte a investire in soluzioni energetiche innovative. Per azzerare gli sprechi e abbassare i costi.  I pannelli solari, ricordiamolo, assicurano un risparmio dell’80 per cento sui costi per la produzione di acqua calda e del 60-70 per cento delle spese per il riscaldamento.

LEGGI ANCHE: Energia domestica, le mosse giuste per ridurre i consumi e azzerare tutti gli sprechi (foto)

COME RISPARMIARE CON I PANNELLI SOLARI

Va detto, però, che il risparmio annuo, derivante dall’utilizzo da questo tipo di impianti non si può generalizzare perché dipende molto dalle abitudini personali di ogni nucleo familiare che utilizza i pannelli e, pertanto, dalla quantità di acqua che si utilizza, e dall’esigenza di consumo di energia. Si può tuttavia stimare che il risparmio di una persona si aggiri intorno ai 100-150 metri cubi di metano annuo. Per questo l’obiettivo deve essere l’efficienza in termini economici e ambientali per sfruttare al meglio questa tecnologia. Per riuscirci si possono utilizzare nuovi strumenti arrivati da qualche anno sul mercato italiano che permettono il monitoraggio, il controllo e il risparmio di energia.

Per darvi un’idea dei vantaggi e della semplicità con la quale si installa un impianto fotovoltaico, in questo video potete trovare tutti gli elementi con i quali i nostri partner di IdeeGreen.it hanno installato sul tetto della loro sede, a Milano, un impianto di pannelli solari da 6kW.

Un’altra soluzione innovativa, per gli impianti domestici, è quella proposta con la sigla “E.ON SoleSmart”. Il grande vantaggio è che si tratta di un progetto “tutto compreso”, con il quale la società, dopo il sopralluogo e la progettazione, si fa carico di tutte i passaggi burocratici e della installazione dell’impianto con una garanzia di dieci anni per il prodotto e di venticinque anni per la performance.

L’investimento è finanziabile dall’acquirente a tasso zero, con detrazioni fiscali altissime, e con un guadagno, superiore al costo della rata, generato dai ricavi per l’introito mensile per l’immissione in rete dell’energia prodotta in eccesso e non consumata.

Inoltre “E.ON SolarReport” contiene un tool, che consente di leggere tutti i dati di produzione e di confrontarli con il periodo precedente. In questo modo, anche soltanto attraverso uno smartphone, si possono monitorare il rendimento mensile dell’impianto, cercando così di migliorare i risultati.

Un altro sistema all’avanguardia è quello proposto dal Gruppo Astrel con il modello 4-Noks, che grazie a Elios4You permette il controllo dei costi anche tramite app per smartphone.

PER APPROFONDIRE: Quanta energia consuma ciascuna elettrodomestico. In testa alla classifica il frigorifero: 159 euro l’anno, in media

PANNELLI SOLARI RISPARMIO ECONOMICO

In generale i risparmi che vengono garantiti dal solare fotovoltaico vanno considerati per almeno due decenni, infatti la durata media di un impianto a pannelli solari è oramai estesa a 20/25 anni. Così facendo è possibile fare un investimento duraturo nel tempo senza rischiare di perdere i ricavi che se ne ottengono. Non solo, il risparmio complessivo è determinato anche da una minore usura degli elettrodomestici collegati all’impianto idrico: l’acqua calda che proviene dai sistemi a pannelli solari è infatti in grado di contribuire all’allungamento della vita media dei dispositivi, poiché è pronta all’uso ed è stata già alleggerita da elementi pesanti e nocivi come il calcare. Ne consegue una minore manutenzione per gli elettrodomestici della casa, che lavoreranno meglio, e più a lungo.

SOLARE FOTOVOLTAICO

Se quanto detto ancora non fosse sufficiente per valutare positivamente il risparmio che consegue l’avere un impianto solare, si può considerare anche il fatto che i pannelli solari richiedono generalmente pochissima cura per poter funzionare al massimo delle proprie possibilità. Infine con il fotovoltaico si può ottenere un buon tasso di autoconsumo, così quelli che prima erano costi dopo l’istallazione si trasformeranno in un investimento.

COME RISPARMIARE CON I CONSUMI ENERGETICI IN CASA E IN UFFICIO:

  1. Frigorifero, come usarlo in modo da consumare meno energia elettrica
  2. Condizionatore: 10 consigli utili per utilizzarlo correttamente e risparmiare energia e denaro
  3. Caldaie, come si installa in modo sicuro e con il massimo risparmio. Dal modello alla posizione
  4. Ferro da stiro, cosa fare e come utilizzarlo al meglio per risparmiare energia elettrica
  5. Risparmiare energia con il computer e ridurre i costi in bolletta: semplici accorgimenti utili
  6. Forno elettrico o a microonde: come utilizzarlo correttamente per risparmiare energia e denaro
KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto