Il 19 maggio, Festa del Narciso ad Avasinis | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Il 19 maggio, Festa del Narciso ad Avasinis

Un appuntamento all'insegna della natura e della tradizione popolare domenica 19 maggio 2013 ad Avasinis (Udine), con un protagonista: il narciso.

di Posted on
Condivisioni

Un appuntamento all’insegna della natura e della tradizione popolare domenica 19 maggio 2013 ad Avasinis (Udine), con un protagonista speciale: il narcisorosa di zupa (in lingua friulana), fiore dalle forme delicate e dall’inebriante essenza, da sempre simbolo del legame eterno, della gioia e della speranza nel futuro.

Da secoli i giovani di Avasinis al momento di chiedere il palmo alla propria amata si presentano davanti ai genitori della sposa con in mano un mazzo di narcisi colti nelle Valli e negli altopiani dell’Amore. Le fresche acque incontaminate, i prati lussureggianti, i caratteristici stavoli in pietra locale, un panorama mozzafiato sul lago di Cavazzo, i profumi della terra, le antiche nenie friulane accompagnate dal cinguettio delle rondini, faranno da cornice ad una festa popolare dove le antiche e segrete ricette di famiglia conquisteranno i palati più esigenti.

Vagando, in spensieratezza da uno stavolo all’altro, gli ospiti potranno degustare i genuini formaggi del luogo, gli insaccati, il frico, le carni alla griglia, la polenta preparata con la farina di Avasinis e i dolci, molti dei quali ripieni delle note confetture al lampone e al mirtillo di Avasinis. Un buon bicchiere di vino della casa, una battuta in compagnia, l’ospitalità della nostra gente renderà unica la vostra domenica lontani dalle negatività, dalla confusione e dalla frenesia quotidiana.

I bambini potranno giocare in libertà tra prati ed alberi, gli anziani si troveranno a loro agio in un ambiente, dove la tradizione è ancora viva. Le coppie potranno andare alla ricerca dei narcisi e replicare l’antico rito della “rosa da zupa”.