Come viaggiare con il solo bagaglio a mano

La valigia da scegliere: zaino o trolley sono le soluzioni migliori. Imparate a portare dietro le cose che davvero servono, e che siano essenziali. Pagate meno e non avete la paura che qualcuno perda la valigia.

come viaggiare con il bagaglio a mano

COME VIAGGIARE SOLO CON IL BAGAGLIO A MANO

Avete deciso di organizzare un fine settimana all’estero ma, per ottimizzare i tempi e risparmiare, non volete portare con voi più di una valigia? Viaggiare col solo bagaglio a mano è non solo possibile ma anche estremamente conveniente perché ci permette di risparmiare quello che avremmo pagato per le valigie in stiva: tra il 20 e il 30 per cento in più a tratta.

LEGGI ANCHE: Come organizzare bene la valigia

COME FARE IL BAGAGLIO A MANO PER L’AEREO

Inoltre con il solo bagaglio a mano non esiste più il rischio che le compagnie aeree perdano le nostre cose e oltretutto non siamo più costretti a lunghe attese per il recupero delle borse dopo l’atterraggio.

Per quanto riguarda la scelta di queste ultime, di solito le principali compagnie aeree accettano quelle dal peso massimo di 10 kg e le cui dimensioni siano di 55x40x20cm, ma è comunque consigliabile verificare quali siano le regole della compagnia con la quale ci si appresta a volare.

Una volta scelto il nostro bagaglio (zaino o trolley), lo step successivo è ottimizzarne spazio e peso.

La parola d’ordine in questo caso è: portare il minimo indispensabile.

  • Se si è diretti verso paesi caldi, saranno sufficienti pochi indumenti che potranno essere lavati di frequente nelle lavanderie locali, spesso davvero economiche. Se la destinazione è un paese dal clima rigido, si può ridurre il volume degli indumenti di lana stipandoli nelle buste sottovuoto per abiti. Il resto, se davvero necessario, potrà essere acquistato in loco.
  • In ogni caso sarà bene optare per vestiti dai tessuti resistenti e difficilmente sgualcibili, come la viscosa ed il jersey.
  • Vestirsi a cipolla potrebbe essere un’altra valida alternativa, per portare con se più cose senza appesantire la valigia.
  • Lenzuola e asciugamani non sono essenziali, così come libri e guide cartacee, facilmente rimpiazzabili con versioni digitali.
  • Organizzare viaggi senza spendere una fortuna e all’insegna della praticità è più facile di quanto si pensi, basta avere spirito di adattamento e saper distinguere le cose indispensabili da quelle totalmente superflue.

viaggiare-solo-con-bagaglio-a-mano-consigli-organizzare-spazio (2)

PER APPROFONDIRE: Come fare la valigia senza stropicciare i vestiti

BAGAGLIO A MANO TRUCCHI 

Nell’organizzare un bagaglio a mano, dovete fare i conti con la capienza dello spazio, rapportata al numero di giorni previsti per il viaggio. Quindi seguite attentamente alcuni trucchi:
  1. Portate una sacca di cotone, non troppo ingombrante, per i soli panni sporchi. In modo da tenerli sempre separati da quelli puliti.
  2. Qualsiasi indumento pesante, da un cappotto a una giacca a vento, va comunque portato a mano e non inserito nel bagaglio.
  3. Mettete a portata di mano gli oggetti che usate con più frequenza, per esempio il pigiama oppure la roba per il bagno. Partendo dal presupposto che un bagaglio a mano non si disfa ogni giorno.
  4. Non esagerate con le scarpesono molto ingombranti e in un piccolo bagaglio possono provocare cattivi odori per tutti gli indumenti.
  5. Ricordate che ogni bagaglio a mano ha tasche interne e laterali. Sfruttatele come si conviene.

COSA METTERE IN UN BAGAGLIO A MANO?

Il metodo migliore per non sbagliare al momento di preparare un bagaglio a mano, è quello di farvi una domanda preliminare. Cosa mettere al suo interno? E seguire un semplice metodo: immaginate, uno per uno, i giorni del vostro viaggio. Sovrapponete un possibile abbigliamento, compresi gli indumenti che potete usare più di una volta. Poi aggiungete alcune cose indispensabili (dal pigiama allo spazzolino, dalle medicine a un libro) e soltanto dopo, quando le idee saranno chiare,  preparate il bagaglio.
I CONSIGLI GIUSTI PER VIAGGIARE SENZA PROBLEMI:
Torna in alto