Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Come affrontare al meglio i viaggi in auto con i bambini piccoli

Tanti semplici consigli utili e i giochi per intrattenere i piccoli durante i viaggi in macchina e non farli annoiare. Soprattutto non stressiamoli con mille stimoli come i pad e smartphone.

da Posted on
Condivisioni

VIAGGIO IN AUTO CON BAMBINI PICCOLI –

Le vacanze finalmente sono arrivate, e per raggiungere le mete estive molti di noi dovranno affrontare lunghi viaggi in auto con bambini al seguito.

LEGGI ANCHE: I giochi per intrattenere i bambini durante i viaggi in auto e non farli annoiare

Ecco allora i consigli di Marta e Sara Bruzzone, pedagogista e psicologa del blog Mamme che fatica per affrontare al meglio i viaggi in macchina con i piccoli:

  • Non dimenticate mai, prima di partire, di portare con voi un piccolo zainetto con un giochino importante per il bambino, dei fogli e due matite per disegnare. Potreste fargli fare una mappa del percorso che dovete fare in auto, o stimolarlo a ritrarre le figure che vede fuori dal finestrino. L’ideale è anche fargli “guidare” l’auto con un piccolo volante di cartone.
  • Se avete un libretto nuovo per lui, sfogliatelo insieme proprio durante il viaggio: avrà più tempo per guardarlo e scoprire le figure.
  •  Fate una lista con tutto l’occorrente, medicinali inclusi. Sembrerà banale ma è uno stratagemma importante per evitare di dimenticare qualcosa, ad esempio i travel-gum o i braccialetti anti-nausea.
  •  Cercate di mantenere sempre un atteggiamento di calma, poiché se l’adulto è agitato o nervoso il piccolo ne risente e di conseguenza si innervosisce più facilmente.
  • Evitate di stressare il piccolo durante il viaggio con mille domande (“hai fame? hai freddo? ecc, non sono altro che espressioni di forte ansia manifestate dall’adulto) e offritegli subito un’attività da fare (un disegno, un libro, un giochino) che lo tenga impegnato.
  • Non abusate della tecnologia: evitate di stordire il piccolo con iPad o cellulari per tutto il viaggio. Provate invece a inventare insieme a lui una favola, stimolerete la sua creatività e curiosità.

PER APPROFONDIRE: Viaggiare in auto con i bambini, i consigli per evitare il mal d’auto