Questo sito contribuisce all'audience di

Vendetta uncinetta, la storia di Gaia Segattini tra tradizione e innovazione con l’uncinetto

Vendetta uncinetta è il blog di Gaia Segattini in cui insegna, senza spendere un patrimonio per acquistare nuovi oggetti, a riciclare quelli che si possiedono già. Lo slogan è: “Il blog per i negati dell’hand-made che non si arrendono”. Dal blog nasce il suo libro Rinnova il tuo guardaroba

Vendetta uncinetta, la storia di Gaia Segattini tra tradizione e innovazione con l'uncinetto
Vendetta uncinetta, la storia di Gaia Segattini
di
Condivisioni

VENDETTA UNCINETTA - Il seguitissimo blog di Gaia Segattini sta riportando in vita una tradizione antichissima: l’uncinetto. Una tecnica quasi perduta nella memoria che lei riesce a far rivivere attraverso tutorial fotografici e video, con opere di recupero e riciclo. Sul blog di Gaia i temi spaziano dalla trasformazione di una triste agenda in un oggetto fashion, fino a tantissimi esempi su come recuperare una t-shirt, abbellire una gonna per bambina, una maglia e tanti accessori, passando per la creazione di collane, bracciali con punti alti e punti nodino. Senza spendere un patrimonio per acquistare nuovi oggetti, riciclando quelli che si possiedono già. Lo slogan è: “Il blog per i negati dell’hand-made che non si arrendono”.

LEGGI ANCHE: Come trasformare una camicia in un cuscinovendetta uncinetta

FARE L’UNCINETTO - Non è un passatempo creativo delle nonne, le donne moderne possono appassionarsi a questo tipo di lavorazione mettendoci la creatività. Gaia ha scoperto questa arte mentre era incinta e ha subito deciso di fare di necessità virtù. E così è arrivato il blog, i vari negozi on line e il seguito di tanti followers.

RINNOVA IL TUO GUARDAROBA - E’ il libro di Gaia, tratto dal suo blog in cui insegna a riciclare i vestiti che già si possiedono senza spendere soldi per acquistarne di nuovi. Il testo promette di fornire 30 progetti facili per rinnovare il proprio guardaroba senza sprechi.  In molte parti dello stivale la moda di recuperare la tradizione dell’uncinetto, della lavorazione ai ferri e del cucito creativo sta passando dal mondo virtuale a quello reale. Ecco nascere KNIT CAFE’ ovvero luoghi in cui ritrovarsi per scambiarsi consigli, rivedere tecniche e sferruzzare insieme tra un tea o una tisana, la ricetta di un ciambellone o consigli da donna a donna.

PER APPROFONDIRE: Come trasformare un ombrello in una borsa

 

 

Ultime Notizie: