Questo sito contribuisce all'audience di

Case in paglia, tutti i vantaggi. Ottimo isolamento e giù i costi (foto)

Dopo il legno è il nuovo materiale naturale che sta avanzando nel settore dell’edilizia green. La paglia, infatti, consente un risparmio, rispetto agli alti materiali di costruzione, tra il 15 e il 20 per cento. E pressata assorbe grandi quantità di anidride carbonica, pulendo l'aria

Case in paglia, tutti i vantaggi. Ottimo isolamento e giù i costi (foto)
Vantaggi case di paglia
di
Condivisioni

VANTAGGI CASE DI PAGLIA –

La paglia, come la canapa, per il momento in italia non è considerata un materiale utilizzabile per realizzare la struttura di un edificio, come per esempio il cemento, l’acciaio e il legno. Ma la paglia è invece consentita per tutte le parti complementari dell’edificio, dall’isolamento al tamponamento, ed è considerata un materiale ad alto tasso di sostenibilità.

LEGGI ANCHE: Efficienza energetica e basso impatto ambientale, i vantaggi delle case in legno

COSTRUIRE UNA CASA DI PAGLIA –

Quali sono i vantaggi di una casa in paglia? Essenzialmente tre. Si tratta di un materiale naturale, si può ricavare anche dagli scarti di riso e di altri cereali, che ha eccellenti prestazioni come isolante naturale, con una significativa riduzione delle spese e degli sprechi energetici. Secondo vantaggio: trattandosi di materiale reperibile a chilometro zero, la paglia vale un risparmio tra il 15 e il 20 per cento sui costi di costruzione. Infine, una casa ricoperta di paglia pressata, respira e assorbe anidride carbonica svolgendo così una funzione anti-inquinamento.

Ma come si costruisce una casa in paglia? In realtà esattamente come una casa in cemento. L’unica diversità consiste nel fatto che in questo caso i mattoni sono formati da balle di paglia pressata che ha ottime caratteristiche di tenuta e di resistenza. I mattoni di paglia vengono poi impilati, una sopra l’altro, e possono formare sia un muro portante sia un muro di tamponamento. Per il resto, la casa di paglia ha gli stessi impianti e le stesse caratteristiche di una normale abitazione in cemento.


(Le immagini della gallery sono tratte dalla pagina Facebook di “CaseinPaglia.IT”)

CASA DI PAGLIA : PREZZI E RISPARMI –

Quali sono i vantaggi? La paglia azzera tutte le emissioni di sostanze nocive, come la formaldeide. Regola in modo perfetto l’umidità interna, e riesce a mantenere costanti le temperature sia d’inverno che d’estate. Inoltre una volta pressata non è più infiammabile. Quanto ai costi, i dettagli con i relativi consigli anche per ricevere un preventivo e un progetto potete trovarli sul sito www.caseinpaglia.it . In ogni caso un’abitazione in paglia costa, per quanto riguarda le spese di muratura, almeno il 20 per cento in meno rispetto all’uso del cemento. Poi ci sono i vantaggi differiti nel tempo, e sono essenzialmente due. Il primo riguarda la forte riduzione delle bollette energetiche, in quanto diminuiscono tutti i consumi per il riscaldamento e il raffreddamento. Il secondo è il valore della  casa, in quanto le abitazioni in paglia sono di classe energetica A o A+ e dunque hanno subito un prezzo maggiore sul mercato immobiliare.

PER APPROFONDIRE: Casa passiva, un modello abitativo per tagliare i consumi energetici ed eliminare gli sprechi

LE MIGLIORI ALTERNATIVE AL CEMENTO  

Il mago delle case in legno, l’architetto Oshima non spreca nulla nelle ristrutturazioni (foto)

Cartone, legno e alluminio riciclati: l’abitazione sostenibile di Giancarlo Zema

Case, scuole, uffici: riscopriamo il legno, un materiale “green” che può salvare l’Italia (Foto)

Costruite con materiali riciclati, le case sugli alberi pensate per ispirare il genio

Ultime Notizie: