Questo sito contribuisce all'audience di

Vacanze a Ferragosto: idee per un viaggio low cost in città, al mare o in montagna

Tutti i consigli utili per organizzare le proprie vacanze di ferragosto in maniera divertente, attenta all’ambiente e low cost.

Vacanze a Ferragosto: idee per un viaggio low cost in città, al mare o in montagna
Vacanze ferragosto: i consigli utili per un viaggio low cost e divertente
di
Condivisioni

VACANZE FERRAGOSTO –

C’è chi è già al mare e chi ancora in ufficio ma non vede l’ora di andare in ferie: finalmente per tutti si avvicinano le tanto attese vacanze estive.

VACANZE FERRAGOSTO ECONOMICHE –

Se anche voi siete tra coloro che non amano prenotare molto tempo prima e che vanno alla ricerca di offerte low cost dell’ultimo minuto per trascorrere il ferragosto al mare, in montagna o in viaggio alla scoperta di città d’arte e luoghi immersi nella natura, ecco tutte le informazioni utili per trascorrere una giornata felice insieme alla propria famiglia o i propri amici, divertendosi, senza spendere troppo.

LEGGI ANCHE: Partenza per le vacanze estive, le regole per affrontare il viaggio in piena sicurezza

VACANZE A FERRAGOSTO: DOVE ANDARE

  • MARE

AGRI BEACH EDEN SALENTO PESCOLUSE

Se avete intenzione di trascorrere qualche giornata al mare, a Pescoluse, nel Salento, trovate il primo Agri-beach d’Italia in cui le verdure servite al momento dei pasti vengono coltivate direttamente nell’orto biologico presente nello stabilimento balneare e la mattina si fa colazione con centrifugati di frutta fresca e tante deliziose marmellate fatte in casa. Un luogo perfetto anche per i bambini che vengono coinvolti nella raccolta degli ortaggi e in tante altre attività didattico-educative pensate appositamente per loro. E gli animali domestici sono i benvenuti insieme ai loro padroni.

SPIAGGIA DEI BAMBINI MARANO BEACH RICCIONE

Uno stabilimento pensato per permettere alle famiglie con bambini di avere a disposizione tutto il necessario per trascorrere una vacanza serena e divertente. Al Marano beach tutto è mini, dai campi di calcetto alle piscine e non mancano i mini ombrelloni e i mini lettini. Tanti i servizi pensati appositamente per le mamme: è possibile infatti usufruire di fasciatoio, scalda pappa e seggioloni.

VACANZA IN CAMPEGGIO

Mare o montagna, la vacanza in campeggio si presenta come un’ottima opportunità per andare alla scoperta della natura e fare nuove conoscenze. L’importante è cercare di organizzarsi bene e portare con sé solo l’indispensabile.

VACANZE AL MARE CON IL CANE

Spiagge italiane sempre più dog friendly: aumentano quelle aperte anche ai nostri amici a quattro zampe con tanti servizi pensati per il loro benessere.

VACANZE IN BICICLETTA

Intraprendere un viaggio sulle due ruote si configura come un’ottima occasione per trascorrere una vacanza all’aria aperta, spendendo molto poco e rispettando l’ambiente. L’importante è cercare di organizzare al meglio il viaggio e se non si è ben allenati, optare per un percorso semplice e poco faticoso.

VIAGGIARE A PIEDI –

Un modo per effettuare delle lunghe e rilassanti passeggiate immersi nel verde, alla scoperta degli angoli nascosti del territorio e della cultura locale. Un turismo sostenibile, attento all’ambiente e salutare.

VACANZE FERRAGOSTO LOW COST

  • MONTAGNA

VACANZA IN CAMPER

Se non amate trascorrere tutte le vostre vacanze in un unico posto ma volete spostarvi spesso per andare alla scoperta di nuove mete, valutate l’opportunità di organizzare una vacanza in camper: se non lo avete di vostra proprietà, potete valutarne il noleggio. Fare una vacanza in camper vi permetterà di decidere anche all’ultimo momento i posti da visitare, risparmiare sui costi di villaggi vacanze e hotel e vagare alla ricerca di mete insolite e lontane dagli itinerari turistici più conosciuti e frequentati.

VACANZE FERRAGOSTO ITALIA

  • CITTÀ D’ARTE

OSTELLI DELLA LOMBARDIA

Se invece volete approfittare del week end di ferragosto per andare alla scoperta delle città o dei piccoli borghi, in Lombardia attraverso la rete degli ostelli Lombardi potrete individuare facilmente le strutture che più si avvicinano alle vostre esigenze con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Strutture accoglienti e in grado di rispondere anche alle esigenze degli ospiti con disabilità.

VACANZE FERRAGOSTO ESTERO

  •  ESTERO

VIAGGIARE LOW COST CON IL COUCHSURFING

Per chi invece desidera trascorrere le proprie vacanze all’estero senza però spendere troppo, il couchsurfing potrebbe rivelarsi una scelta perfetta. Si tratta infatti di un nuovo modo di viaggiare low cost che permette al viaggiatore di evitare le spese per l’hotel o l’ostello, soggiornando presso chi è disponibile ad offrire una stanza, un angolo di giardino in cui il turista può piantare la propria tenda o anche, semplicemente, un divano. Anche in questo caso si tratta di una modalità che permette di stringere nuove amicizie e approfondire la conoscenza della cultura locale.

VACANZE CON IL BARATTO

Anche attraverso il canale del baratto è possibile ospitare qualcuno nella propria casa e poi farsi ospitare nella sua e scambiare la propria casa con quella di qualcun altro in modo da vedere un posto nuovo.

VOLI LOW COST

Per risparmiare sui costi dei biglietti aerei, potete fare riferimento ad alcuni siti in grado di proporre le offerte migliori. Alcuni, in seguito alla registrazione sul portale, permettono al cliente di ricevere una mail o un sms quando il prezzo scende.

OSTELLI ECOSOSTENIBILI IN GERMANIA

Se avete intenzione di andare a visitare la Germania e in particolare Bonn o Amburgo, non perdete l’opportunità di scegliere un ostello non solo comodo e bello ma anche ecosostenibile come quello realizzato interamente con materiali riciclati e quello in cui le camere sono vecchi camper e roulotte. E se siete in partenza con i bambini, nei kindercafè, locali dotati di area giochi e menù pensati appositamente per i più piccoli, potrete trascorrere del tempo rilassandovi, gustando del buon cibo e guardando i bimbi che si divertono in tutta sicurezza.

VACANZE IN POSTI ESOTICI

Se avete deciso di trascorrere Ferragosto in una meta esotica, per evitare una eventuale intossicazione alimentare, soprattutto se vi recate in un paese con norme igieniche molto precarie, prestate molta attenzione al cibo, bevete solo acqua contenuta in bottiglie sigillate ed evitate il consumo di alimenti crudi.

PER APPROFONDIRE: Vacanze e passeggiate domestiche, tanti motivi in più per scegliere l’Italia

Ultime Notizie: