Uova di Pasqua solidali: per sostenere le onlus che aiutano i malati e tutelano gli animali

Un gesto semplice per aiutare i malati di cancro, neonati prematuri, sordociechi. Ma anche le associazioni in difesa dei cani abbandonati

uova di pasqua solidali

UOVA DI PASQUA SOLIDALI

Le uova di Pasqua solidali rappresentano un’ottima occasione per sostenere, con un gesto semplice, associazioni di volontari che fanno un prezioso lavoro di sostegno per i malati di cancro, o anche per bambini sordociechi. Ma iniziative di questo genere esistono anche nel settore del volontariato per la protezione degli animali: cercate di non sprecarle.

ANT

Fondazione ANT Italia ONLUS dal 1985 promuove progetti di prevenzione oncologica e fornisce ai malati di tumore assistenza specialistica gratuita nelle case di 10 regioni italiane. Acquistando le uova di Pasqua e le colombe solidali ANT potrete sostenere il prezioso lavoro gratuito svolta da medici, infermieri, psicologi e specialisti che ogni giorno assistono i malati di tumore e le loro famiglie nel proprio ambiente domestico. Con i fondi raccolti si permette inoltre di finanziare progetti di prevenzione oncologica, come la diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.

Per informazioni su come acquistare le uova e le colombe solidali ANT nella vostra città visitate il sito www.ant.it

LEGA DEL FILO D’ORO

La Lega del filo d’oro prevede l’acquisto minimo di due uova di Pasqua per 226 euro, come contributo per le sue attività a favore dei bambini sordociechi o con gravi problemi psicomotori.

LILT GENOVA

Regalando le uova di Pasqua della LILT Sezione provinciale di Genova, potrete sostenere le attività di educazione alla salute portate avanti quotidianamente nelle scuole genovesi. La Sezione Provinciale di Genova promuove inoltre la prevenzione oncologica, primaria e secondaria, e la cultura della diagnosi precoce da mettere in atto conducendo corretti stili di vita attraverso un’alimentazione sana e una quotidiana attività fisica.

Per informazioni su dove acquistare le uova di Pasqua solidali visitate il sito www.legatumori.genova.it

GENITIN ONLUS

Acquistando un uovo di Pasqua solidale, potrete sostenere le attività di Genitin Onlus, l’Associazione dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Gemelli di Roma. Dal 2003 l’associazione si occupa di proteggere la vita e la salute dei neonati prematuri aiutando le famiglie che hanno i loro bambini ricoverati in Terapia intensiva neonatale e promuovendo le iniziative per migliorare la terapia con l’acquisto di nuovi macchinari. Per la prima volta quest’anno, Genitin Onlus sarà presente alla Fiera nazionale di Grottaferrata (RM) dal 24 marzo al 2 aprile 2018. Presso lo stand potrete acquistare le uova di Pasqua solidali e altri divertenti gadgets: il ricavato andrà a sostegno delle riabilitazioni dei bimbi prematuri e delle loro famiglie.

PER APPROFONDIRE: Partecipazioni solidali per un matrimonio speciale

A.G.O.P.

Acquistando le uova di Pasqua solidali di Agop Onlus, anche quest’anno potrete sostenere i bambini ricoverati nel reparto di Oncologia pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico Gemelli di Roma. L’Agop è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che dal 1977 è impegnata a offrire assistenza globale e quotidiana ai bambini affetti da tumori e leucemie e alle loro famiglie.

Le uova di cioccolato solidali possono essere ordinate tramite email all’indirizzo [email protected] o al numero 063012361.

MONDOBIMBI ONLUS

Per il 2018 potrete acquistare le buonissime Uova di cioccolato “solidali” di Mondobimbi, una onlus impegnata in Madagascar a tutelare i diritti dell’infanzia, dalla nutrizione alla salute, e a contribuire all’educazione di giovani autosufficienti e capaci di crearsi un ruolo utile nella società. Il progetto si propone di aiutare tanti bambini ad avere un futuro e di sensibilizzare la società sui vantaggi dell’educazione come strumento di emancipazione da condizioni di disagio. Con il ricavato di ogni uovo venduto si potrà garantire un pasto ai bimbi in Madagascar.

Per informazioni visitate il sito www.mondobimbi.org

FONDAZIONE DE MARCHI

Acquistando, infine, uova di cioccolato di alta qualità aiuterete i bambini in cura presso la Clinica De Marchi del Policlinico di Milano che è impegnata nella lotta contro le emopatie e tumori dell’infanzia, offrendo assistenza ai bambini e alle loro famiglie e sostenendo la ricerca con l’acquisto di apparecchiature scientifiche per le cure.

Potete coinvolgere anche parenti, amici, colleghi e conoscenti, acquistando le uova presso la sede della Fondazione e presso la Clinica Mangiagalli a Milano. Per informazioni telefonate al numero 0255190226.

LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE

L’organizzazione, diffusa su tutto il territorio nazionale, assiste animali abbandonati o maltrattati. E favorisce le adozioni. in molte sezioni provinciali della Lega nazionale per la difesa del cane si raccolgono fondi attraverso la vendita di uova di Pasqua. Anche le associazioni di volontari che aiutano i canili nella loro attività, prevedono iniziative di questo genere. basta informarsi nel proprio territorio di residenza.

TUTTE LE INIZIATIVE SOLIDALI PER AIUTARE IL PROSSIMO:

  1. Frigoriferi solidali, a Bari ne hanno aperti sette. Che aspettiamo a farlo in tutta Italia?
  2. Armadietti solidali, a Lisbona i senzatetto hanno il loro box per tutti gli oggetti personali (foto)
  3. Napoli, il negozio di abiti usati che con i ricavi finanzia progetti solidali sul territorio
  4. Empori solidali in Italia, ecco dove sono. Un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà
  5. Pizza “sospesa” per senzatetto e poveri: le iniziative da Napoli a Philadelphia
Torna in alto