Questo sito contribuisce all'audience di

Supermercati: i trucchi che ci convincono a spendere di più quando facciamo la spesa

Dalle carte fedeltà alle raccolte punti fino alla disposizione dei prodotti nei diversi scaffali, ecco quali sono le tecniche di vendita adottate nei supermercati per indurci all’acquisto.

Supermercati: i trucchi che ci convincono a spendere di più quando facciamo la spesa
Trucchi dei supermercati per farci spendere di più
di
Condivisioni

TRUCCHI DEI SUPERMERCATI

Chi di noi mentre era in fila per pagare al supermercato non si è lasciato convincere dalle barrette al cioccolato, dalle caramelle o dagli snack collocati proprio accanto alla cassa? Prodotti non indispensabili per la nostra dieta quotidiana e collocati strategicamente proprio per essere notati anche se stiamo facendo la spesa in tutta fretta magari durante la pausa a lavoro o la sera prima di rientrare a casa.

COLLOCAZIONE PRODOTTI NEI SUPERMERCATI

La collocazione strategica di determinati prodotti è infatti una delle tecniche adoperate nei punti vendita per invogliarci a comprare anche determinati prodotti non pianificati nella nostra lista della spesa.

LEGGI ANCHE: Come fare bene la spesa al supermercato, ecco gli errori da evitare per non sprecare denaro

COME CONVINCERE IL CLIENTE A COMPRARE: TECNICHE DI VENDITA

Anche se non c’è nulla di male nel cercare di convincere il cliente ad acquistare qualcosa in più dal momento che alla fine siamo sempre noi a decidere consapevolmente cosa comprare e cosa no, vediamo insieme quali sono gli stratagemmi adoperati dai diversi punti vendita per indurci all’acquisto:

  • Innanzitutto, uno degli stratagemmi più utilizzati e non solo nei supermercati e di cui vi abbiamo già parlato è la presenza del numero nove nel cartellino del prezzo. L’uso reiterato di questo numero è legato al fatto che il nostro cervello tende a ridurre il tempo di elaborazione di un’informazione e questo si verifica soprattutto in ambienti pieni di stimoli come i supermercati o i grandi magazzini. E così ci sembra di spendere meno.
  • Avete notato inoltre che a volte rintracciare il sale, la farina o il pangrattato diventa abbastanza complicato? Accade perché la disposizione degli alimenti nei diversi scaffali è pianificata in maniera tale da indurci a percorrere, anche più volte, le corsie del supermercato alla loro ricerca: così, tra uno scaffale e un altro magari potremmo anche trovare qualcosa a cui proprio non avevamo pensato.
  • Per contrastare la concorrenza, i diversi punti vendita tendono inoltre a offrire determinati prodotti a prezzi scontatissimi: in questo modo cercano di convincere il cliente che nel loro punto vendita è possibile risparmiare sui costi della spesa. In realtà, per compensare il prezzo ribassato vengono alzati quelli di altri prodotti.
  • E parliamo ora delle offerte paghi uno e prendi due e così via di cui bisogna approfittare solo se sappiamo che poi riusciremo effettivamente a consumare quel determinato prodotto. È inutile riempire il frigorifero di prodotti freschi in offerta se poi trascorriamo la maggior parte del tempo fuori casa e non abbiamo il tempo di consumarli: è solo uno spreco di cibo e denaro.
  • Infine, chi di noi non ha il portafoglio pieno di carte fedeltà. Ci permettono infatti di usufruire di determinate offerte riservate solo ai clienti in possesso delle tessere fedeltà e ci consentono di accumulare punti che si convertono poi in premi o sconti sulla spesa. Ovviamente, una volta che si è in possesso della carta fedeltà e si è interessati ai prodotti della raccolta punti, si tende a ritornare sempre nello stesso punto vendita.

POSTI ALTERNATIVI DOVE FARE LA SPESA 

Negozi alla spina e senza imballaggi: ecco dove trovarli. Regione per regione

Detersivi alla spina, ecco dove trovarli in tutta Italia

Acquisti alla spina, tutti i vantaggi di un mercato in crescita

Piccoli negozi e botteghe, la crisi non è il mercato ma la stupidità dei sindaci

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: