Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Trucchi fai da te, naturali ed ecologici per colorare il viso dei bambini durante le feste

Preparare in casa la base trucco e i diversi coloranti vi permetterà di applicare sulla pelle dei bambini un prodotto sicuro.

da Posted on
Condivisioni

TRUCCHI PER BAMBINI FAI DA TE –

Durante la bella stagione, i bambini si ritrovano spesso a partecipare a feste in cui ci si presenta con delle maschere disegnate sul volto: il musetto di un cane, la maschera del supereroe dei cartoni animati, stelline o fiori colorati.

Dal momento che la pelle dei piccoli è molto delicata, è importante prestare attenzione al tipo di prodotto utilizzato in modo da evitare eventuali irritazioni.

LEGGI ANCHE: Come organizzare una festa per bambini in casa

COME DIPINGERE IL VISO DEI BAMBINI SENZA RISCHI –

Per evitare problemi, è infatti importante:

  • Accertarsi che i prodotti utilizzati siano di ottima qualità e facilmente lavabili;
  • Controllare sempre le indicazioni riportate sull’etichetta e l’eventuale data di scadenza;
  • Effettuare una prova di una piccola quantità di prodotto su un piccolo lembo di pelle in modo da verificare che non si verifichino reazioni allergiche;
  • Evitare l’applicazione del prodotto su occhi e bocca in quanto potrebbe essere ingerito o causare irritazioni agli occhi;
  • Rimuovere il prodotto se causa prurito e in generale, eliminarlo sempre mediante l’utilizzo di prodotti struccanti delicati.

TRUCCHI NATURALI PER BAMBINI –

In alternativa all’acquisto, potete provare a realizzare direttamente in casa i trucchi per i vostri bambini: avrete così la certezza che state adoperando un prodotto sicuro e privo di sostanze tossiche. Ecco i consigli che abbiamo trovato sull’interessante blog Going Natural:

CREMA-BASE PER IL TRUCCO

Occorrente

  • 27 gr di burro di karité
  • 43 gr di ossido di zinco
  • 22 gr di acqua

Preparazione

Dopo aver fatto sciogliere a bagnomaria il burro di karité, aggiungete anche l’ossido di zinco. Disperdete 2 gr di colorante all’acqua e poi aggiungetelo anche alla pasta.

Se desiderate ottenere invece una base per il trucco più cremosa, procedete invece così:

Occorrente

  • 1 cucchiaio di crema idratante densa
  • ½ cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaio d’acqua

Preparazione

Riponete in una ciotola tutti gli ingredienti e aggiungete anche qualche goccia di colorante. Mescolate il tutto e in caso di necessità modificate la consistenza della base aggiungendo acqua o crema.

COLORANTI NATURALI –

Per ottenere i coloranti potete utilizzare alcuni prodotti naturali come la curcuma in polvere per il giallo (attenzione però con le quantità perché potrebbe macchiare la pelle), e ossido minerale per blu, rosso e verde.

Il bianco non necessita di una base trucco: per ottenerlo potrete ad esempio applicare della farina (comune o anche di riso così come amido di riso o di mais) utilizzando un pennello da cipria.

PER APPROFONDIRE: Come organizzare in casa la festa di compleanno dei bambini, in maniera divertente e low cost