Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Bellezza fai da te: le migliori alternative naturali da preparare con ingredienti comuni

Preparare in casa la maschera idratante per il viso, lo scrub per il corpo, lo shampoo e il balsamo, non solo vi permetterà di risparmiare denaro ma vi consentirà anche di utilizzare un prodotto sicuro per la vostra salute.

da Posted on
Condivisioni

TRATTAMENTI BELLEZZA FAI DA TE

A volte non serve spendere tanti soldi in prodotti per il viso o il corpo: spesso abbiamo già in casa tutto quello che ci serve per preparare una maschera di bellezza per il viso, idratare la pelle o rendere lucidi e morbidi i capelli.

Olio d’oliva, sale, aceto, limone, camomilla: sono tantissimi i prodotti naturali che si presentano come perfetti alleati non solo della nostra salute ma anche della nostra bellezza. Prodotti sicuri in quanto non contengono coloranti, conservanti o altre sostanze chimiche che potrebbero causare irritazioni, soprattutto in chi ha una pelle molto delicata.

LEGGI ANCHE: Burrocacao fai da te, la ricetta per prepararlo in casa con miele e fragole

CURE DI BELLEZZA FAI DA TE

Ecco allora i migliori trattamenti di bellezza fai da te che potete preparare in casa con ingredienti che nelle nostre cucine e nelle nostre dispense non mancano mai:

  • PEELING ESFOLIANTE PER IL VISO. Basta procurarsi un pó di crusca, yogurt e zucchero, per preparare in casa un peeling esfoliante fai da te per aiutare la pelle del viso a ritrovare la sua naturale luminosità.
  • MASCHERA IDRATANTE PER IL VISO allo yogurt. Durante l’autunno e l’inverno, a causa dei continui cambi di temperatura, la nostra pelle tende a screpolarsi e arrossarsi con maggiore facilità. Provate a contrastare questo fastidio preparando in casa un’ottima maschera di bellezza fai da te a base di ingredienti naturali quali miele, yogurt, olio d’oliva e la polpa di una banana.
  • SCRUB FAI DA TE PER IL CORPo. Basta unire zucchero e yogurt per preparare un ottimo scrub fai da te per il corpo: l’ideale anche per preparare la pelle al sole durante la stagione estiva.
  • SHAMPOO FATTo IN CASA. Tutte le indicazioni per preparare lo shampoo in casa, in maniera semplice e veloce: un modo per utilizzare prodotti sicuri e non irritanti e risparmiare denaro.
  • TINTURE NATURALI PER CAPELLI. Le colorazioni chimiche si sa sono molto efficaci e permettono di ottenere anche a casa un risultato professionale. Possono però rovinare e indebolire i capelli soprattutto se vengono effettuate spesso. Pertanto, se avete intenzione di ravvivare il vostro colore o mascherare i primi capelli bianchi, provate con questi semplici rimedi naturali come il caffè, l’hennè o la salvia.
  • GEL PER CAPELLI NATURALE. Un gel fai da te per capelli a base di semi di lino valido sia per capelli lisci che per capelli ricci. Un’alternativa low cost e naturale al classico gel industriale.

PER APPROFONDIRE: La vitamina per la bellezza delle donne: si chiama K2. Ecco dove e come trovarla

  • STRUCCANTE BIFASICO FATTO IN CASA. Ideale per pelli impure e sensibili, preparato con tisana alla malva e gocce di violetta. Uno struccantie totalmente naturale e capace di detergere il viso e gli occhi con delicatezza, senza alterare il PH della pelle.
  • BOROTALCO NATURALE. Usato soprattutto per i bambini durante il cambio del pannolino, ma anche dagli adulti dopo un bagno o una doccia. Prepararlo in casa significa innanzitutto un bel risparmio rispetto ai prodotti industriali. In più non è nocivo per l’epidermide.
  • LUCIDALABBRA FAI DA TE. L’ottima alternativa al rossetto, l’oggetto che qualsiasi donna porta sempre con se. Con pochi ingredienti  naturali potete prepararlo in casa, evitando l’uso di prodotti chimici invadenti. Potete anche aggiugere il peperoncino o la cannella per un risultato più volumizzante.
  • CIPRIA PROFUMATA FI DA TE. Da preparare con amido di riso o amido di patate e olio essenziale di lavanda. Una ricetta molto semplice che vi regalerà un risultato eccellente.
  • CREMA VISO IDRATANTE. Una soluzione tutta home made, da preparare con la cera d’api. La vostra pelle risulterà inevitabilmente più elastica e ben idratata.
  • MASCHERA PER CAPELLI AL COCCO. L’olio di cocco è un ingrediente naturale in grado di rinforzare i capelli danneggiati, secchi e sfibrati e ridare loro forza e lucentezza. Utilizzatelo nella preparazione di un’efficace maschera fai da te.

RICETTE DI BELLEZZA FAI DA TE

PER SAPERNE DI PIU’: Bellezza fai da te, tanti rimedi naturali per essere avvenenti in modo low cost

  • MASCHERA PER IL VISO ALL’ARGILLA. La preziosa argilla verde funziona molto bene come ingrediente di base per le maschere purificanti del viso e del corpo. Ha anche proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Per questo motivo, il suo utilizzo può aiutare l’organismo anche in caso di dolori muscolari, gonfiori, artrite e reumatismi.
  • CREMA PER IL CORPO AL CIOCCOLATO. Il cacao è un vero e proprio alleato della nostra bellezza. Contiene, infatti, proprietà antiossidanti che lo rendono un ottimo rimedio per mantenere la pelle giovane ed elastica. Seguendo questa ricetta semplicissima otterrete una crema in grado di  donarvi una pelle morbida e vellutata, rigenerata e idratata.
  • SAPONE IDRATANTE NATURALE. Il sapone idratante naturale fatto in casa permette di essere certi di utilizzare un prodotto sicuro per la pelle, dalle proprietà antiossidanti e tonificanti e privo di ingredienti chimici che possono causare eventuali irritazioni. Potete realizzarlo con il miele o con le mandorle.
  • MASCHERA PER IL VISO ALL’ALOE VERA. L’aloe vera è una delle piante più efficaci per i trattamenti anti-età, per il viso e per il collo. Basta una foglia per fare un trattamento, purché la pianta abbia almeno cinque anni di vita. Il gel che ricavate deve essere steso sulla pelle e lasciato in posa per mezz’ora
  • MASCHERA PER CAPELLI ALL’AVOCADO. Questa maschera  per capelli secchi fatta in casa, rende i capelli lisci, vaporosi, morbidi e corposi. L’ingrediente base è l’avocado: grazie alle vitamine che contiene, è in grado di fortificare il cuoio capelluto.

ALTRI CONSIGLI DI BELLEZZA DA NON PERDERE:

  1. Bellezza naturale: ecco come fare i bagni di vapore per una pelle luminosa
  2. Mascara: come applicarlo al meglio e come farselo in casa
  3. Sapone nero: il segreto di bellezza naturale degli hammam
  4. Pulire con prodotti naturali: l’aceto in casa, in cosmetica e in lavatrice