Tempi di crisi: c’è anche lo psicologo low cost

Con la crisi aumenta l’ansia di non arrivare a fine mese, e con questa anche i problemi psicologici. Anche per la psicoterapia – riporta il sito dell’agenzia Adnkronos – esistono le soluzioni low cost. E’ questa l’idea che sta alla base dello studio low cost di Federica Camellini, giovane psicologa under 35, che insieme ad […]

Con la crisi aumenta l’ansia di non arrivare a fine mese, e con questa anche i problemi psicologici. Anche per la psicoterapia – riporta il sito dell’agenzia Adnkronos – esistono le soluzioni low cost. E’ questa l’idea che sta alla base dello studio low cost di Federica Camellini, giovane psicologa under 35, che insieme ad altri colleghi a Milano e provincia ha dato vita, nel 2008, a uno studio low cost con una vetrina su Internet. “Già quattro anni fa – racconta a Labitalia – nel mio studio privato si cominciavano a sentire i segni della crisi. I pazienti non potevano più pagare e molti decidevano di intervallare le sedute o addirittura di rinunciarvi”.

“Un vero peccato – sottolinea – perchè un percorso del genere per essere valido deve avere una sua continuità e non può essere certo interrotto e ripreso nel tempo. Così ho deciso di far fronte alla crisi e alle esigenze delle persone con l’introduzione di prezzi al di sotto del minimo standard“.

“Il nostro obiettivo – spiega – è quello di avvicinare la psicologia alla gente, anche dal punto di vista economico. C’è, infatti, una fascia di popolazione che ha bisogno di cure ma non può permetterselo. Tuttavia con sedute di 40 euro, siamo riusciti a portare la psicoterapia a portata di tutti, senza far scadere il servizio offerto”. “Ovviamente – ammette Federica Camellini – il nostro auspicio è quello di allargare l’offerta di psicologia low cost anche alle altre regioni, creando una sorta di network nazionale”. “La nostra iniziativa – continua – spero che venga scelta anche da altri professionisti a patto che, come noi, siano iscritti all’albo Psicologi e Psicoterapeuti”.

“La nostra idea – aggiunge Sara Landi, psicologa low cost con Federica – ha attratto molti pazienti under 30 che, in mancanza di un lavoro, non possono certo permettersi parcelle da capogiro”. “Non mancano – fa notare – però anche professionisti che hanno perso il posto e che faticano ad andare avanti. Tutti casi su cui si vede come la crisi possa influire a livello psicologico sia dal punto di vista personale che professionale. Per questo cerchiamo di dare un supporto con la nostra consulenza low cost”.

Torna in alto