Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

McDonald’s, la svolta salutista del fast food ma possiamo fidarci? La parola ai consumatori

Hamburger con carne fresca e non più congelata. McVegan. Prodotti con meno grassi e meno zuccheri. Niente più polli gonfiati con gli antibiotici. L’interrogativo è se dobbiamo crederci…

Condivisioni

SVOLTA SALUTISTA MCDONALD’S

Non sono un cliente abituale di McDonald’s e quindi osservo con un certo scetticismo il cambiamento epocale nei menù del colosso della ristorazione fast food globale. E invito tutti a farlo, per capire fino in fondo due cose che sono molto importanti anche nella mission del nostro sito e della nostra comunità. La prima: il cambiamento è nelle nostre mani, e sono stati i consumatori a indicare a McDonald’s la nuova rotta. Non esiste potere più forte, se viene esercitato, rispetto a quello dei consumatori. Seconda cosa: l’alimentazione, e questo mi sembra accertato anche da tutte le indagini demoscopiche, è sempre più uno stile di vita. Non si mangia solo per nutrirsi, ma si cerca di mangiare anche per stare bene, per non sprecare la propria salute. Specie con cibi accattivanti ma di pessima qualità.

LEGGI ANCHE: Hamburger di carne fatto in casa, la ricetta gourmet semplice e veloce da preparare (Video)

CARNE FRESCA NEGLI HAMBURGER

La virata di McDonald’s, che intanto continua a perdere valore in Borsa e questo certo non fa piacere agli azionisti, è a 360 gradi. L’ultima scossa arriva dagli hamburger: via quelli congelati e solo carne fresca nei 36mila punti vendita della catena. E dire che fino a oggi i dirigenti di McDonald’s avevano difeso, con una certa arroganza, la carne surgelata come «identica» a quella fresca.

Oggi se entrate in un punto vendita del colosso mondiale dei fast-food, vi sembrerà di stare in un negozio di vegetariani. Ci sono perfino i McVegan, molto graditi dal pubblico. Le insalate naturali. Ma innanzitutto i prodotti si presentano con meno calorie, meno grassi saturi, meno zucchero. E con gli hamburger congelati sono scomparsi anche i polli gonfiati a colpi di antibiotici.

PER APPROFONDIRE: Merendine e snack, al fegato dei bambini producono gli stessi danni dell’alcol

MENU SALUTARI MCDONALD’S

È tutto oro ciò che luccica in questa svolta? Onestamente, non sono in grado di darvi una risposta certa. Ma brilla sicuramente la stella dei consumatori che, grazie alla continuità dei loro comportamenti, hanno costretto anche McDonald’s a scegliere una strada diversa rispetto a quella di riempirci la pancia con cibi non dico pericolosi, ma certo poco salutari.

(Credits immagine di copertina: Zabotnova Inna / Shutterstock.com)

RICETTE PER HAMBURGER FAI-DA-TE:

  1. Hamburger di tonno, la ricetta naturale con olive, capperi e semi di finocchio
  2. Hamburger di salmone, la ricetta sfiziosa e gustosa che si prepara in pochissimo tempo
  3. Burger di barbabietola, la ricetta di un’ottima alternativa al classico hamburger
  4. Burger di quinoa: la ricetta per un pasto sano e nutriente, perfetto per i bambini. Ideale per chi è allergico al glutine
  5. Burger di lenticchie alla crema di yogurt e curry: una ricetta vegetariana sana e gustosa